Home Cultura e Eventi Cultura Premiazione dei giostratori

Premiazione dei giostratori

0
Premiazione dei giostratori

AREZZO – Tredicesima edizione della cerimonia di premiazione dei giostratori: l’appuntamento è per sabato 3 febbraio alle ore 11.
Dopo un breve corteo per le strade del centro storico le rappresentative giostresche saranno ricevute nell’atrio del Palazzo comunale dal Sindaco Fanfani. Accompagnati dagli squilli dei Musici prenderanno posto sul palco i giostratori esordienti ai quali sarà consegnato un diploma. Seguirà la consegna delle medaglie in argento ai giostratori titolari che hanno disputato le edizioni 2006 della Giostra del Saracino.
Successivamente l’araldo leggerà le motivazioni dei premi alla carriera e alla memoria che saranno consegnati rispettivamente a Margherita Caporali ed a Gemma Centini sorella del compianto Luciano Centini.
Margherita Caporali è stata la prima donna che ha ricoperto l’incarico di Magistrato della Giostra del Saracino su nomina del Consiglio Comunale avvenuta nel 1986, a seguito della proposta del Quartiere di Porta Crucifera, del quale è stata anche consigliere.
Margherita Caporali ha ricoperto la carica di Magistrato fino al 1990 dimostrando grande entusiasmo, passione e attaccamento alla Giostra del Saracino e il riconoscimento arriva nell’anno europeo delle pari opportunità, dedicato alla lotta contro qualsiasi tipo di discriminazione.
Luciano Centini, figura di massimo spicco della Giostra del Saracino, vice maestro di campo dal 1970 al 1978 si è dedicato con serietà, passione e imparzialità di giudizio al ruolo di maestro di campo, dal 1979 al 1986.
Grande aretino e sportivo, riconosceva nella Giostra il ritorno alle tradizioni e alle origini; i suoi valori ancor oggi sono impressi nel cuore degli aretini.
Il riconoscimento viene consegnato in occasione del ventesimo anniversario della morte avvenuta per tragica fatalità a seguito di un incidente aereo, accaduto all’aeroporto di Cerny, durante un evoluzione in occasione della manifestazione rievocativa della prima trasvolata della manica Londra-Parigi.
Durante la cerimonia sarà presentato l’annuario 2006 contenente la raccolta di comunicati stampa e le notizie sugli avvenimenti che hanno caratterizzato l’anno giostresco trascorso, pubblicato a cura dell’Archivio Storico del Comune di Arezzo.
La cerimonia si concluderà con l’esecuzione dell’Inno del Saracino al termine della quale saranno resi pubblici i tabelloni con i punteggi realizzati nelle edizioni 2006.