Home Cultura e Eventi Cultura Presentazione del nuovo volume di Attilio Brilli

Presentazione del nuovo volume di Attilio Brilli

0

AREZZO – Prosegue il ciclo “arezzolegge”, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo con un nuovo appuntamento al Teatro Bicchieraia.
Attilio Brilli presenterà il suo libro “Il viaggio in Italia” (Il Mulino 2006), martedì 17 aprile alle ore 17,30. Interverrà Loredana Polezzi, direttrice del dipartimento Italian Studies dell’Università di Warrick.
In questo volume, Attilio Brilli ha inteso proporre la storia e la fenomenologia del viaggio in Italia dalle origini al sorgere del turismo organizzato. Attingendo a una miriade di episodi e osservazioni estratti dalla letteratura straniera, diari, memorie di viaggio, guide, corrispondenze, romanzi, l’autore racconta quali fossero i principali luoghi visitati, quali le aspettative e le reazioni dei prestigiosi “turisti”, come nel concreto si svolgesse il viaggio in Italia, il cosiddetto “gran tour”, che tanto affascinò prestigiosi artisti e personaggi innamorati del nostro paese e convinti che attraversarlo significasse compiere un viaggio non solo nello spazio ma anche nel tempo della storia e del mito. Ancora oggi, a pensarci, pronunciare il nome “Italia” evoca nello straniero particolari suggestioni. Attilio Brilli ce le racconterà raccogliendo e sintetizzando la sua lunga esperienza di studio.