Home Cultura e Eventi Cultura Progetto Bat Box: un pipistrello per amico

Progetto Bat Box: un pipistrello per amico

0
Progetto Bat Box: un pipistrello per amico

TERRANOVA BRACCIOLINI (AR) – Terranuova Bracciolini è il primo comune in tutta la Provincia di Arezzo a sperimentare il progetto “Bat-Box”, rifugi artificiali. Scopo del progetto non è solo quello della lotta biologica alle zanzare ma anche far conoscere l’ecosistema e la nostra biodiversità.
Un ecosistema in costante cambiamento e che registra attualmente un declino che potrebbe diventare drammatico, se non si interverrà in tempo.
Le colonie di pipistrelli sono un forte alleato nella lotta alle zanzare, il loro spopolamento ha causato un aumento sconsiderato di insetti. Tra i maggiori nemici delle specie di pipistrelli che vivono in Italia ci sono l’inquinamento e l’uso massiccio di veleni per decimare gli insetti dannosi, zanzare comprese. In una sola notte un pipistrello riesce a mangiare 2000 zanzare. E questo la dice lunga sull’importanza della presenza del pipistrello nel nostro ecosistema.
Il Comune di Terranuova Bracciolini, l’Associazione Amici della Terra, l’Università degli Studi di Firenze e Museo di Storia Naturale di Firenze, presenteranno mercoledì 18 luglio il progetto “Bat – Box”. Un’ alternativa biologica agli spray, ai prodotti chimici che normalmente ogni cittadino usa per difendersi dalle zanzare.

Per ulteriori dettagli scarica il documento: http://www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it/UserFiles/File/Documenti/ProgettoBatBox2007-MSN-COOP-perComuni.pdf

Le casette saranno distribuite ai cittadini interessati
contattando i numeri 3332702780 oppure 3288113252.

Le casette saranno consegnate insieme ad un manuale di uso e verrà richiesto un piccolo contributo di 20 euro per garantire per tutto il primo anno il monitoraggio periodico e qualsiasi altra necessita che le casette necessiteranno.
I volontari degli Amici della Terra periodicamente controlleranno le casette e trasmetteranno i dati al Museo della Specola e saranno presenti per risolvere ogni problema inerente alla loro collocazione” .