Home Cultura e Eventi Cultura Progetto Motoria a Castiglionfiorentino

Progetto Motoria a Castiglionfiorentino

0
Progetto Motoria a Castiglionfiorentino

CASTIGLIONFIORENTINO (AR) – Anche nell’anno scolastico che si avvia alla conclusione, i bambini delle scuole materne ed elementari di Castelfiorentino sono stati i protagonisti ed i destinatari, insieme ai loro insegnanti, di un progetto di attività motoria denominato Progetto motoria. Cultura, corpo, movimento e salute.
Con questo progetto che ha preso il via nel lontano 2001 e conclude quest’anno il suo secondo triennio, il Circolo didattico e l’Amministrazione Comunale hanno inteso ampliare l’offerta formativa nei confronti dei più piccoli ed offrire una occasione di formazione in servizio per i docenti.
Così gli alunni delle nostre scuole ed i loro maestri hanno frequentato le palestre e gli impianti sportivi della nostra cittadina avvalendosi del supporto e delle competenze di istruttori qualificati.
Mentre i piccolissimi delle scuole materne ed i piccoli delle elementari sono stati impegnati in una attività di palestra mirata alla acquisizione degli schemi motori di base, i più grandi delle classi terze, quarte e quinte, hanno consolidato, integrato ed accresciuto le loro competenze in fatto di movimento attraverso il “giocosport”. L’incontro con il basket, il tennis, il karate, il ciclismo, le bocce, la ginnastica artistica, il calcio, la pallavolo, sono diventate occasioni per correre, saltare, lanciare, toccare, inventare. Per sperimentare insomma, giocando, gli altri, se stessi, il proprio corpo.
Allo stesso tempo, si è inteso promuovere il confronto di docenti, istruttori, genitori con gli esperti attraverso alcuni incontri dibattito che si sono tenuti nel corso degli anni su tematiche di grande interesse legate alla scelta dello sport da praticare, alla alimentazione e alla salute.
Se tutto ciò è stato possibile lo si deve alla ormai sperimentata capacità progettuale del LABORATORIO MOTORIA all’interno del quale si ritrovano scuola, amministrazione comunale, genitori, società sportive, ma anche grazie al sostegno economico che ha visto la BANCA DI CREDITO COOPERATIVO, la MASTERELECTRIC, la COLC, l’FCcornici, il Solettificio MANETTI, l’UNIPOL, la CIEFFE, e le Società Sportive castellane, condividere con la scuola e l’Amministrazione comunale, l’impegno e l’entusiasmo per un progetto di grande qualità.

Per concludere in festa il secondo triennio sono state organizzate una serie di manifestazioni che prenderanno il via nei prossimi giorni:

1. giovedì 10 maggio, presso la scuola Tilli, verrà inaugurata una mostra di disegni, oggetti, foto, elaborati inerenti all’esperienza motoria di questi anni scolastici;

2. venerdì 11 maggio alle ore 21, presso lo Stadio comunale, “GENITORI IN GIOCO”, vedrà i grandi impegnati in giochi divertenti mentre gli spettatori saranno i bambini;

3. lunedì 14 e martedì 15, dalle ore 9.30, “PERCORSI DI GIOCOSPORT”, lezioni aperte negli impianti e nella zona sportiva, per i ragazzi delle classi 4^ e 5^ del Circolo;

4. mercoledì 16, ore 9, per i ragazzi delle classi 3^ del Circolo, “IN BICI TRA PRATI E STRADE”, percorso in bicicletta nella zona sportiva legato all’attività di EUCAZIONE STRADALE, in collaborazione con la Società Ciclistica Castelfiorentino e il locale Comando dei VV.UU. ;

5. infine, per sabato 19 maggio, è prevista “INSIEME NEL MONDO”, la festa di chiusura nella quale il movimento e lo sport si uniranno alla musica, al canto, alla rappresentazione coreografica. Dalle ore 9 allo stadio comunale, saranno “in campo” tutti i bambini delle nostre scuole dell’infanzia ed elementari!