Home Cultura e Eventi Cultura ‘Proponiamo insieme, decidiamo insieme’ per il futuro di Saione

‘Proponiamo insieme, decidiamo insieme’ per il futuro di Saione

0

AREZZO – La Circoscrizione 3 Saione torna a interpellare i suoi cittadini: “Proponiamo insieme, decidiamo insieme” è il motto scelto per il nuovo “bilancio partecipativo” del 2008.
“Il bilancio partecipativo – ha dichiarato il presidente della Circoscrizione 3 Saione, Renato Peloso – è un’idea grazie alla quale ogni famiglia residente nel territorio circoscrizionale ha la possibilità concreta di fare le proprie proposte su come dobbiamo spendere i soldi disponibili durante l’anno. Soldi che tra l’altro, la Giunta Fanfani ha portato a 250.000 euro per opere di manutenzione straordinaria, cosa che ci consente una serie di interventi più diffusi e capillari. A questo scopo, quattordici assemblee dislocate in tutti i quartieri e le zone della Circoscrizione si terranno dal 28 settembre, partendo dal Centro di Aggregazione Sociale di Ruscello, per i cittadini che intendono presentare idee, confrontarsi con altre e diverse prospettive e dibattere l’argomento con gli amministratori stessi.
Due le novità di questo che è il terzo anno di esperienza: la prima, i luoghi delle assemblee. Si terranno infatti anche in due zone difficili del nostro territorio, Meridiana e Campo di Marte. In secondo luogo contiamo di coinvolgere i tanti stranieri che abitano nel territorio stesso. A tal fine puntiamo a un volantinaggio capillare e multilingue per arrivare a informare il maggior numero possibile dei 29.000 residenti. Sono 9 infatti le lingue nelle quali gli inviti sono stati tradotti, oltre a rumeno e albanese, anche idiomi meno conosciuti ma ugualmente diffusi come hindi e urdu”.
“Le Circoscrizioni – ha aggiunto l’assessore al decentramento Aurora Rossi – sono strumento di partecipazione democratica come l’esperienza di Saione dimostra ma nell’ottica dell’amministrazione diventano anche luoghi di servizi decentrati che consentano ai cittadini di usufruire di sportelli comunali in orari più estesi e flessibili. A tal proposito, ricordo che presso la Circoscrizione 3 Saione, oltre ad altri servizi anagrafici, è di nuovo possibile ritirare le carte di identità le mattine e i pomeriggi del martedì e del giovedì e il venerdì mattina”.
Da quest’anno, poi, la partecipazione diretta alle assemblee non è l’unica forma attraverso la quale i residenti avranno l’opportunità di dare un contributo significativo: il sito www.comune.arezzo.it/bilanciopartecipativosaione è infatti a disposizione di proposte on line. Queste verranno messe regolarmente ai voti in assemblea insieme alle altre.
Ogni riunione, una volta definite le tre priorità più votate, eleggerà un rappresentante destinato a seguirne l’iter.
La programmazione di bilancio che la Circoscrizione 3 Saione adotterà, sarà il risultato di quanto emerso dalle assemblee nel pieno rispetto della volontà dei cittadini.