Home Cultura e Eventi Cultura Quando suona la fisarmonica: gran finale al Bicchieraia

Quando suona la fisarmonica: gran finale al Bicchieraia

0

AREZZO – Ultimo dei cinque pomeriggi domenicali al Teatro Bicchieraia dedicati alla fisarmonica, una rassegna che ha riscosso un grande successo di pubblico, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo in collaborazione con l’associazione culturale “La fisarmonica di Vasco”. Il concerto di domenica 18 marzo è sempre previsto per le ore 17. L’ingresso è libero.
Protagonisti saranno Gervasio Marcosignori e Giuliano Cameli. Non poteva certo mancare in un cartellone dedicato a questo strumento, un interprete proveniente dalla “capitale” Castelfidardo: questo è proprio Gervasio Marcosignori, fin da piccolo dedito alla fisarmonica di casa, un virtuoso dello strumento, tanto da meritarsi l’appellativo di “poeta” dalla stampa inglese. Un repertorio che spazia dai clavicembalisti fino al jazz sinfonico in una ricerca che ha rivelato possibilità musicali davvero notevoli e sconosciute per questo versatile strumento.
Giuliano Cameli si è esibito con grande successo in Australia, Nuova Zelanda, Messico, Spagna, Germania, Francia, Venezuela e Canada, specialista della piccola fisarmonica Diatonic e studioso di piano ha composto musiche e scritto libri sulle tecniche musicali dell’amato strumento. Fino a contribuire a generarne uno innovativo, la più piccola fisarmonica professionale fatta secondo i suoi programmi.