Home Cultura e Eventi Cultura Renato Farina: ‘Don Giussani – Vita di un Amico’

Renato Farina: ‘Don Giussani – Vita di un Amico’

0
Renato Farina: ‘Don Giussani – Vita di un Amico’

AREZZO – Con la presentazione di un libro su Don Luigi Giussani, un gigante del pensiero contemporaneo, il Circolo di Piazza Giotto prosegue il ciclo di incontri con cui i Circoli della Libertà di Arezzo intendono favorire lo sviluppo di un dibattito culturale che contribuisca alla crescita ed alla diffusione di una cultura politica nuova.


In particolare la presentazione di questo libro vuole contribuire alla rinascita di un pensiero educativo forte in un’epoca e in una città come la nostra dove i modelli sociali e familiari tradizionali sono entrati in una profonda crisi di valori sotto la spinta di ideologie disgregatrici dell’unità indissolubile di Dio con l’Uomo.

La vita di Don Luigi Giussani testimonia un’esperienza di appartenenza all’avvenimento cristiano, intelligente fino all’impegno affettivo. Tale esperienza è stata vissuta in modo esistenzialmente nuovo, laicamente condivisibile anche da chi non è credente.

Nuovo, infatti, si presenta il modo di proseguire ciò che è stato visto nella Scrittura nell’insegnamento e nella testimonianza di alcuni maestri. Non si tratta di inventare, ma di scoprire come la tradizione riviva in una esperienza presente e adeguata ai giovani.

Queste pagine ricostruiscono la vicenda di «un uomo ferito dalla bellezza» – così lo ha definito Papa Ratzinger – restituendocelo nella sua intatta capacità di coinvolgere in un’esperienza d’amicizia persone diversissime per ceto, cultura e carattere.
Ne parliamo con l’autore, Renato Farina, amico personale di Don Giussani e testimone del suo tempo.

Il “CIRCOLO DI PIAZZA GIOTTO” presenta: di RENATO FARINA 'DON GIUSSANI – VITA DI UN AMICO'
GIOVEDI’ 19 APRILE 2007 – HOTEL MINERVA,
Via Fiorentina, 4 Arezzo
Ore 18.00