Home Politica Richiesta una piazza per Enzo Piccoletti

Richiesta una piazza per Enzo Piccoletti

0
Richiesta una piazza per Enzo Piccoletti

AREZZO – I consiglieri comunali Angiolo Agnolucci (Ds) e Andrea Modeo (Ds) hanno inviato una lettera al Sindaco Fanfani con la quale chiedono l’intitolazione della piazzetta adiacente al quartiere di Porta Sant’Andrea a Enzo Piccoletti.
La richiesta è motivata dall’impegno che il popolare personaggio ha dimostrato verso la città di Arezzo.
Enzo Piccoletti, infatti, oltre che partigiano ed esponente della Resistenza, fu per molti anni impegnato in politica ricoprendo la carica di consigliere di circoscrizione.
La figura di Piccoletti è maggiormente ricordata per l’attività svolta nell’ambito della Giostra del Saracino; la passione verso la storica rievocazione lo spinse a impegnarsi affinché la manifestazione, interrotta durante il periodo bellico, venisse ripristinata nel lontano 1948.
Piccoletti inoltre è stato a lungo dirigente del quartiere di Porta Sant’Andrea ricoprendo la carica di capitano e grazie a lui, nel 1973, si è ricostituito il Gruppo Musici sciolto l’anno precedente dopo la morte del suo fondatore William Monci.
Scrittore e amante della poesia, ha lasciato agli aretini una numerosa produzione letteraria di storia locale: indimenticabile il libro “Terra d’Arezzo un cantico” esaurito dopo pochi mesi.
I firmatari della lettera si dicono quindi certi dell’accoglimento della richiesta, considerando che l’amore di Piccoletti verso la sua città meriti, a dieci anni dalla scomparsa, il giusto riconoscimento.