Home Cultura e Eventi Cultura Riconoscimento all’attività di Massimiliano Ricciarini

Riconoscimento all’attività di Massimiliano Ricciarini

0

AREZZO – Massimiliano Ricciarini, comunicatore enogastronomico aretino, impegnato su più fronti per la promozione del territorio e delle sue ricchezze culturali, artigianali ed enogastronomiche riceverà sabato 9 giugno 2007 alle 18 nel Palazzo Pretorio di Figline Valdarno (FI), dalla Commissione di Valutazione del “Premio Arno” una menzione per l’importanza che lo stesso Ricciarini, nella guida enogastronomica da lui curata “Ciboviaggiando” (cartacea e web – www.ciboviaggiando.it) ha riservato alla valenza dell’Arno, alla sua storia e al suo legame con le comunità presenti lungo gran parte del suo corso. Assieme a Ricciarini con Ciboviaggiando verrà premiata un’altra opera totalmente dedicata al Grande Fiume toscano dalla sua sorgente alla sua foce: “L’Arno Verde”.
Ogni anno gli scritti, da testimonianze reali o racconti immaginari, sono raccolti e scelti attraverso un’accurata selezione da un comitato di lettura presieduto dal Prof. Vittorio Dini – già docente di Sociologia dei Processi Culturali Cognitivi e Normativi dell’Università di Siena – sede di Arezzo – e autore di molti testi universitari considerati chiave nella ricerca socio-antropologica.
Massimiliano Ricciarini, classe ’72, allievo del Prof. Dini e laureato in Lingue & Letterature Straniere presso la stessa Università aretina (1999) con tesi di ricerca comparata fra Sociologia e Letteratura Francese sul Père Goriot di Honoré de Balzac – a fronte di esperienza Erasmus di 8 mesi a Parigi (1997-98) – ha proseguito gli studi con un Master Universitario per esperti in comunicazione enogastronomica per poi impegnarsi ancora nella ricerca di informazioni sul suo territorio e la promozione dello stesso attraverso i suoi prodotti artigianali ed enogastronomici. Nel tempo Ricciarini ha sempre tenuto presente la figura del prof. Dini e dei suoi insegnamenti nella metodologia della ricerca sociologica come modello valido e applicabile ad altro contesto culturale. Ricciarini, concorrente già alle scorse edizioni del “Premio Arno”, oltre che autore della guida Ciboviaggiando è oggi autore e promotore di due importanti progetti finalizzati alla promozione della cultura del territorio e delle sue attività produttive: www.streetfood.it: mappatura dei “cibi di strada” italiani e loro promozione presso i giovani per una cultura dell’alimentazione più completa; www.limboccastrada.it: una guida turistica ed enogastronomica su PC palmare supportata dalla moderna tecnologia per la navigazione satellitare.