Home Cultura e Eventi Cultura ROBERTOREMI.IT.LIVE su Internet e Second Life

ROBERTOREMI.IT.LIVE su Internet e Second Life

0
ROBERTOREMI.IT.LIVE su Internet e Second Life

AREZZO – I monitor che solitamente costituiscono la vetrina dell’InformaGiovani di Piazza Guido Monaco continuano a trasmettere la mostra di Roberto Remi. Inoltre, grazie a una postazione fissa dentro l’InformaGiovani stesso, gli operatori accompagneranno nella navigazione fra le sale e le opere della mostra chiunque vorrà fare questa esperienza. Internet e Second Life mettono dunque a disposizione innovative strade di accesso per avvicinare le creazioni grafiche dell’artista aretino standosene comodi sul proprio divano, con un click e tramite mouse e schermo.
Il titolo della nuova mostra di opere digitali che segue la precedente “Lallalla”, ora anche in versione Second Life e riletta da Angelika Stepken, è: “ROBERTOREMI.IT.LIVE”.
“ROBERTOREMI.IT.LIVE” nasce in particolare con una motivazione in più del puro e semplice esporre. Remi ci dice che la realtà virtuale di Internet è lo strumento che ci può consentire di veicolare opere d’arte originali azzerando le distanze (in questa occasione 8 opere video).
Quello che ha inteso realizzare è una bellezza semplice, la poesia è una chiave di lettura di questo lavoro. Remi si è rivolto qualche tempo fa al grande poeta francese Yves Bonnefoy, lo ha invitato a vedere le sue opere digitali in un’esposizione allora in corso a Recanati ma ragioni di tempo e di impegni rendevano impossibile il viaggio. A quelle difficoltà di tempo e di spazio, Roberto Remi risponde oggi attraverso internet.
A questo serve la rete, a rompere e annodare le distanze spaziali e temporali, a offrire la possibilità alla poesia di circolare, mantenendo costante tutta la sua originaria autenticità.
La visione di “ROBERTOREMI.IT.LIVE” e la presentazione di Elio Grazioli, è in www.mariottinigallery.it e in Second Life (Isola Toscana) http://slurl.com/secondlife/toscana/108/208/105.
Qui, il visitatore potrà trasformarsi in un’immagine grafica che entrerà nelle varie stanze, concepite tridimensionalmente, intuendo di essere solo o in compagnia in base a quante analoghe figure troverà ad aggirarsi per la mostra.