Home Politica Rosy Bondi commenta i dati diffusi dall’Istat, Cnel e Censis

Rosy Bondi commenta i dati diffusi dall’Istat, Cnel e Censis

0

ROMA – Dichiarazione del Ministro delle politiche per la famiglia, on. Rosy Bindi: “I dati diffusi oggi da Istat, Cnel e Censis, ci aiutano a tracciare un quadro più completo di conoscenze sulla realtà della famiglia e sulla condizione degli anziani. Sono informazioni di cui terremo conto nella Conferenza nazionale della famiglia, prevista a Firenze dal 24 al 26 maggio.

I rapporti presentati oggi, confermano che “i percorsi di vita” per le famiglie numerose, o per quelle che hanno genitori anziani in casa, o per le donne sole con figli, sono sempre più difficili da sostenere. Passa da qui una condizione di grave disagio per numerosi nuclei familiari, e un tasso di povertà minorile tra i più alti d’Europa.

Per mettere su famiglia e scegliere di avere i bambini desiderati le donne e i giovani, in particolare nel nostro Mezzogiorno, hanno bisogno di un lavoro stabile e una rete qualificata di servizi all’infanzia. Le famiglie devono poter contare su una risposta pubblica al problema degli anziani non autosufficienti.

La Finanziaria 2007 ha dato i primi segnali positivi, con gli incentivi all’occupazione femminile, la tutela delle maternità per le lavoratrici a progetto, gli investimenti per gli asili nido, l’istituzione del Fondo per la famiglia e Fondo per la non autosufficienza. Interventi e misure ulteriori, mirate ai bisogni delle famiglie numerose e più fragili, saranno realizzati, come ha annunciato il Presidente del Consiglio Romano Prodi, con le nuove risorse rese disponibili dall’azione di risanamento avviata dal Governo.

Ma una nuova politica per la famiglia, che investa sulla crescita equilibrata ed equa del paese, richiede un approccio complessivo, capace di guardare all’insieme dei problemi: dalla scuola alla sanità, dai trasporti al fisco, dalla giustizia ai servizi sociali. E’ anche questa l’ambizione della Conferenza di Firenze da cui verranno le indicazioni politiche e programmatiche del primo Piano Nazionale per la famiglia.”

CONFERENZA NAZIONALE DELLA FAMIGLIA – Firenze, 24 / 26 maggio 2007
http://www.conferenzanazionalesullafamiglia.it

Exit mobile version