Home Cultura e Eventi Cultura Rush finale dei “50 giorni di cinema internazionale a Firenze”

Rush finale dei “50 giorni di cinema internazionale a Firenze”

0
Rush finale dei “50 giorni di cinema internazionale a Firenze”

FIRENZE – Si chiude in bellezza, con oltre 30.000 spettatori all'attivo, la rassegna “50 giorni di cinema internazionale a Firenze” organizzata al Gambrinus da Regione, Comune di Firenze e Mediateca Regionale Toscana Film Commission, grazie alla collaborazione con la famiglia Germani.
Un “cartellone unico” che ha dato una sede, continuità di date e visibilità a 5 festival fiorentini, intervallati da retrospettive, proiezioni ed eventi speciali: una sorta di assaggio della futura “Casa del cinema” di Firenze, annunciata recentemente dagli assessori alla cultura di Regione e Comune, Paolo Cocchi e Giovanni Gozzini, in accordo con Mediateca Regionale Toscana Film Commission.
Venerdì 14 Dicembre (ore 20.30) conclude la rassegna il Premio NICE Città di Firenze.
I vincitori, Claudio Antonini, con il lungometraggio Liscio e Filippo Soldi con il cortometraggio Solo cinque minuti, sono stati decretati durante la XVII edizione del NICE festival (8 – 18 Novembre) a New York e San Francisco, dal pubblico americano che li ha votati attraverso cartoline voto consegnate prima dell’ingresso in sala.
Al Gambrinus, oltre ai registi Filippo Soldi e a Claudio Antonini, saranno presenti Umberto Morelli, il giovanissimo interprete di Liscio e altri attori dei film premiati.
La serata sarà anche l’occasione per ricordare l’inizio, sempre il 14, della maratona televisiva di solidarietà Telethon, promossa da Rai Cinema che ha prodotto anche il corto di Soldi, inserito nel progetto Telethon dello scorso anno. Serata ad inviti, ritirabili alla cassa del Gambrinus.

Ad anticipare il NICE, alle ore 18.30, il documentario scritto da Manuela Critelli e diretto da Massimo Tarducci, prodotto da Mediateca, Tre volte Abramo, dedicato alla figura umana ed intellettuale di Giorgio La Pira e alla sua importante intuizione: ebrei, musulmani e cristiani sono destinati alla cooperazione perché figli di Abramo.

Infine un imperdibile evento extra: domenica 16 (ore 21.00) e lunedì 17 (ore 15.30, 17.45, 20.00, 22.15) Blade runner. The final cut, vale a dire la versione del film cult di Ridley Scott, digitalizzata e rimasterizzata, nel montaggio definitivo del '92 voluto dal regista. Il film, presentato all'ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, è un inedito a Firenze e in Toscana e al cinema sarà possibile vederlo esclusivamente nelle serate organizzate al Gambrinus, dove è stato installato un proiettore digitale di ultima generazione, in collaborazione con Ombre Rosse srl (€ 7, ridotto € 4 Carte Cinema, tessera Mediateca e Maxipass “50 giorni”). Domenica 16, dopo il film, drink a tema “al largo dei bastioni di Orione…”.