Home Attualità Saldi Estivi: al via domenica, si comincia da Torino

Saldi Estivi: al via domenica, si comincia da Torino

0
Saldi Estivi: al via domenica, si comincia da Torino

ROMA – Per i patiti dello shopping e gli amanti degli acquisti a prezzi scontati è iniziato il conto alla rovescia. Partiranno infatti domenica 1° luglio a Torino e in Piemonte i saldi estivi 2007, seguiti il giorno successivo da Napoli e dalla Campania. Il calendario delle date di inizio, deliberate da Regioni o Comuni, passa poi per il 6 luglio di Genova e della Liguria, per il 7 luglio di Bologna, Ancona e Milano. In Basilicata permane la data del 10 luglio mentre a Firenze, Roma e Palermo il calendario prevede come data il 14 luglio, seguita il 15 luglio da Venezia Bari e Reggio Calabria. Negli ultimi anni gli sconti di fine stagione hanno assunto la valenza di un appuntamento da non perdere per tantissime famiglie italiane per le quali i saldi restano un’attesa occasione per risparmiare.
“Esiste una vera e propria categoria di consumatori, i cosiddetti ‘saldisti’ – afferma Alfredo Ricci, Presidente di Fismo-Confesercenti, la Federazione italiana settore moda – che si adegua anche in questo modo al mancato incremento del proprio potere d’acquisto. Ma i saldi rappresentano un’occasione anche per i commercianti, per tentare di risollevare le sorti aziendali e poter ottenere parte di quella liquidità necessaria per gestire l’attività commerciale in maniera economicamente sana. Ulteriore appeal è dato dal fatto che i saldi effettuati nei negozi tradizionali garantiscono nella pressoché totalità dei casi prodotti di qualità ed un servizio al cliente certamente non riscontrabile in diversi settori della distribuzione al dettaglio. Devo poi aggiungere – precisa Ricci – che i commercianti, per evitare incongruità normative e confusione, sono orientati ad ottenere una data unica nazionale. Valutiamo dunque positivamente la discussione della Conferenza Stato-Regioni su due ipotesi di date: 2 gennaio e 2 luglio anche se, oggettivamente, appaiono troppo ravvicinate”.
I commercianti della Fismo-Confesercenti prevedono che il periodo dei saldi, complice la situazione meteorologica indirizzata a un caldo costante, potrà, almeno nella fase iniziale, non deludere le aspettative e sperano si possa concludere con buoni risultati per le imprese. Stretti tra crisi dei consumi, aumento della pressione fiscale, abusivismo, contraffazione, i commercianti del settore moda continuano a fornire alla collettività un servizio insostituibile e non si arrendono. “Il settore moda – conclude Ricci – che pure sta attraversando una crisi non soltanto congiunturale, resta uno dei più importanti per l’economia nazionale. La Fismo continuerà nel suo impegno per ottenere dal Parlamento una disciplina che faccia finalmente chiarezza su quella specie di terra di nessuno costituita dagli outlet, per una nuova definizione del periodo dei saldi (occorre prendere atto che ‘era meglio quando era peggio’) e per riprendere la questione delle rimanenze di magazzino, sulla quale non intendiamo assolutamente demordere”.

I SALDI ESTIVI 2007 NELLE PRINCIPALI CITTA' ITALIANE

(*) Periodi determinati dal Comune, in base alla legge regionale
(**) Periodi determinati direttamente dalla Regione