![Scout, Azione cattolica e Rondine accendono la speranza Scout, Azione cattolica e Rondine accendono la speranza](https://www.arezzoweb.it/wp-content/uploads/2007/01/20070102_candela.jpg)
La luce di Betlemme visiterà le strade della parrocchia di S. Agnese in Pescaiola nella serata di mercoledì 3 gennaio, accompagnata dai giovani. L’iniziativa è promossa dagli scout dell’Agesci (Associazione guide e scout cattolici italiani) e del Masci (Movimento adulti scout cattolici italiani), dall’Azione cattolica e dagli amici di Rondine Cittadella della Pace. La Luce, portata in Italia dagli scout austriaci e diffusa su tutto il territorio nazionale da ragazzi e capi scout di Trieste proviene dalla chiesa della natività di Betlemme, dove arde un fiammella speranza di pace per il mondo. Dopo l’arrivo a metà dicembre in Arezzo ecco quindi un altro appuntamento per diffondere ancora di più la Luce, perché possa richiamare tutti i fedeli e non ad un comportamento ispirato alla pace. Pace prima di tutto intesa come comportamento quotidiano, di rifiuto di ogni forma di violenza, ma anche come scelta forte e consapevole di valori importanti, che portano i giovani a rifiutare il disprezzo della vita umana, disprezzo che si concretizza ad esempio nell’eutanasia o nell’aborto.
La staffetta di Pescaiola partirà alle 20:10 dal Foro Boario e culminerà nella chiesa di S. Agnese, con brevi fermate nelle seguenti strade: incrocio tra via Giovanni XXIII e via Acuto, Ospedale, via U. della Faggiuola, via A. dal Borro, via Savonarola, via Marte, incrocio via Saturno/via Urano, via Plutone, via Orione, piazza Andromeda, via Sirio, Via G. Bruno. E ancora all’incrocio tra via Pisacane e via Concini, Via Ferrucci, largo I° Maggio e quindi ingresso in chiesa.
Gli organizzatori invitano i residenti a lasciare accese le luci delle proprie case al passaggio della lampada. Nei giorni precedenti all’evento sarà possibile acquistare in chiesa il Cero di Betlemme, il cui ricavato sarà destinato ad un progetto sanitario in Romania sostenuto da suore Cappuccine.
Articlolo scritto da: Luca Salvadori