Home Attualità Seminari sulle pietre preziose, semipreziose e organiche

Seminari sulle pietre preziose, semipreziose e organiche

0

AREZZO – Tra le tematiche di interesse per le aziende orafe del Distretto di Arezzo, quella relativa alle pietre preziose rappresenta uno degli aspetti importanti per favorire la creazione di produzioni nuove a maggiore valore aggiunto e a più alto contenuto di design.
E’ per questo motivo che l’Associazione M&DEA (Modellisti & Designer Arezzo), in collaborazione con il Consorzio Arezzo Innovazione, organizza una serie di seminari introduttivi sulle pietre preziose, semipreziose e organiche. Il primo incontro si terrà martedì 3 Aprile alle ore 18,00 presso il Laboratorio del Consorzio Arezzo Innovazione a Subbiano in via Signorini 85/a, e avrà per tema “Le pietre preziose e semipreziose. I diamanti e loro caratteristiche”.
Mercoledì 11 Aprile alla stessa ora seguirà il seminario “Pietre preziose: zaffiri, smeraldi e rubini”.
Mercoledì 18 Aprile con il seminario “Materie organiche: le perle” si chiuderà questa prima serie di incontri ai quali faranno seguito altri seminari riguardanti il design, le tendenze e le tecnologie informatiche applicate al settore oro-moda.
Questo insieme di iniziative intende costituire un momento di incontro e di dialogo tra le imprese orafe argentiere e i soggetti che operano nel territorio a favore dell’innovazione di prodotto e di processo, con il preciso obiettivo di fornire un supporto concreto alla crescita del settore. Anche nel settore orafo esistono infatti le premesse perché avvenga una trasformazione radicale del modo di concepire i prodotti e delle tecnologie usate per la loro realizzazione che sempre di più devono tenere conto sia di un mercato influenzato dalle grandi firme e incentrato su di un prodotto di fascia alta e sia di innovazioni tecnologiche importanti che spesso costituiscono una vera e propria barriera all’ingresso per le imprese.
In questa ottica il Consorzio Arezzo Innovazione, anche in virtù dei progetti finanziati dalla Regione Toscana con i quali sarà possibile disporre all’interno del Distretto di tecnologie d’avanguardia, intende raccogliere sia le adesioni delle imprese interessate ad accrescere la propria competitività sia i loro bisogni di innovazione.

Per informazioni:
tel. 347 6518560
[email protected]