Home Cultura e Eventi Cultura Serate finali Margherita d’oro e Scarpette Rosse

Serate finali Margherita d’oro e Scarpette Rosse

0

AREZZO – Gli ingredienti ci sono tutti: c'è l'attesa, la curiosità e quel pizzico di ansia che non guasta.
Venerdì 20 e Sabato 21, si terranno presso il teatro Signorelli di Cortona, con inizio alle ore 20,30, le finali dei concorsi Margherita d'oro (canto) e Scarpette Rosse (danza).
La "griglia" dei finalisti è definita: saranno 27 i cantanti ed 80 i danzatori, che raggruppati in specifiche categorie, si esibiranno e si confronteranno sul palco. Ormai è tutto pronto: le canzoni sono state assegnate, le coreografie stabilite e le giurie costituite.
La prima sera sarà quella dedicata al canto. Tenendo conto delle fasce di età, verranno definiti 4 vincitori, uno per ogni categoria (baby, junior, teenager e senior). Oltre a questi premi istituzionali, ne verranno però assegnati altri: la giuria, composta da insegnanti altamente qualificati e provenienti da più parti d'Italia, sarà chiamata ad individuare anche qualità specifiche come la vocalità, l'interpretazione, la presenza scenica e la tecnica. Ci sarà inoltre un'altra giuria parallela, composta da giornalisti, che assegnerà invece il premio della critica.
Altra novità sarà quella del premio "Fame", che verrà assegnato dagli organizzatori della Fame Star Academy, al partecipante che si è maggiormente contraddistinto nel corso delle selezioni.
A fare da padrone di casa, sarà David Steccato, caro al pubblico locale per essere l'araldo ufficiale degli sbandieratori d'Arezzo, oltre che speaker e presentatore di molte note manifestazioni.
Per chi risulterà meritevole, il percorso non finirà qui: la Margherita d'oro aprirà infatti a qualche fortunato le porte della finale nazionale del "Musica è." che si terrà a Bari, e quelle della semifinale del "Festival degli Interpreti" di Savona.
Scorrendo l'elenco dei finalisti e soprattutto la loro provenienza, troviamo Beatrice di Viterbo, Laura di Faenza, Eugenia di Genova, Francesca di Livorno. che da l'idea di quanto questa manifestazione sia diventata importante. Gli organizzatori commentano questo successo con la frase "isole comprese", visto che durante le selezioni si sono presentati giovani anche dall'isola d'Elba. C'è poi Arianna di Sanremo, che testimonia come per unasera la magia del Festival nazionale si trasferirà a Cortona. Che sia di buon auspicio? Non possiamo che augurarcelo.
L'evento sarà seguito dalle varie emittenti televisive locali e verrà trasmesso anche dalla radio ufficiale Radio Onda Blu.
Sabato 21 sarà la volta della danza. Nuovamente David Steccato sarà chiamato a districarsi tra solisti e gruppi, di danza classica e moderna. Anche in questo caso, i partecipanti saranno divisi in base alla fascia d'età e la giuria interpellata, definirà il podio per ciascuna di queste.
Da più parti si annunciano pullman in partenza con Cortona che verrà pacificamente invasa da familiari, amici, estimatori e quant'altro.
Con soddisfazione dell'Associazione Calcit, alla quale sono destinati i proventi, è già caccia al biglietto: per gli ultimi a disposizione rivolgersi alla Fame Star Academy, in via Maffei 49 a Cortona, o chiamare il 3333534417.
Lo sprint finale è lanciato: a noi non resta che augurare in bocca al lupo a tutti e vedere quali saranno i vincitori.