Home Attualità Servizi sociali: Comune ed Asl insieme

Servizi sociali: Comune ed Asl insieme

0

AREZZO – Un assistente sociale della Asl quando il problema era sanitario. Del Comune quando era sociale. Ed il cittadino, spesso in condizioni di disagio e di bisogno, si trovava a che fare con uffici, procedimenti e persone diverse in ogni occasione. Adesso tutto questo finirà grazie alla decisione di Comune e di Asl 8 di mettere insieme professionalità e servizi. Nasce, quindi il Servizio sociale integrato.
“Un progetto dalla valenza sociale molto spiccata – commenta il Sindaco Giuseppe Fanfani. E che parte dalla persona e dai suoi bisogni. Una risposta estremamente seria che non ha costi aggiuntivi e che è in grado di ottimizzare i servizi”.
I luoghi di riferimento dei cittadini saranno diffusi sul territorio e saranno 5: via Guadagnali, via Fiorentina, via Curtatone, via Guido Monaco e via Fonte Veneziana. Qui opereranno 26 assistenti sociali, sia del Comune che della Asl. Sarà poi attivato il Servizio di Segretariato sociale per raccogliere le domande dei cittadini.
Un processo di riorganizzazione complessiva dei servizi che inizierà a settembre e che sarà a regime nel gennaio 2008. “Un nuovo modello operativo, frutto dell’integrazione ed in grado di offrire professionalità migliori e risposte maggiormente adeguate – commenta il vice Sindaco ed assessore alle politiche sociali, Donella Mattesini. Per ora nel Comune di Arezzo ma l’obiettivo della Conferenza socio sanitaria di zona è di estendere questa nuova organizzazione a tutti i comuni dell’area”.
“Non si tratta di una semplice sommatoria – afferma il Direttore della Asl 8, Monica Calamai. Ma della creazione di un nuovo servizio che ha una valenza ben maggiore della semplice somma di quanto esistente oggi”.
La persona che avrà bisogno di un assistente sociale, si troverà quindi di fronte ad un unico referente del Servizio Sociale Professionale che sarà il “legame” sia con i servizi della Asl 8 che del Comune di Arezzo. Il “nuovo” assistente sociale potrà quindi predisporre gli interventi socio assistenziali e socio sanitari a carico del Comune e della Asl 8.