Home Attualità Economia Shantanu Narayen nuovo Chief Executive Officer di Adobe

Shantanu Narayen nuovo Chief Executive Officer di Adobe

0

AGRATE BRIANZA – Adobe Systems Incorporated (Nasdaq: Adbe) ha annunciato che il Board of Directors della società ha conferito a Shantanu Narayen, già Presidente e Chief Operating Officer, la carica di President e Chief Executive Officer con decorrenza 1° dicembre 2007. Da tale data, Narayen entrerà anche a far parte del Board of Directors di Adobe. Narayen subentra al predecente Ceo di Adobe, Bruce Chizen, che fino alla primavera 2008 proseguirà il suo mandato presso il Board of Directors e fino al termine dell’anno fiscale 2008 continuerà ad offrire consulenza strategica alla società.
“La vision di Bruce Chizen ha contribuito a trasformare Adobe da una società che era nota principalmente grazie ai suoi prodotti per il design, ad una delle più grandi e diversificate società di software nel mondo – hanno dichiarato Chuck Geschke e John Warnock, entrambi Chairmen della Board of Directors di Adobe. “Desideriamo ringraziarlo per la sua eccezionale leadership e per aver guidato Adobe al successo durante i suoi 14 anni di permanenza presso la società, di cui gli ultimi sette nel ruolo di Ceo”.
La promozione di Narayen si inquadra nella strategia di Adobe di assicurare una successione pianificata ai massimi vertici della società.
“Shantanu ha una vasta conoscenza dei nostri prodotti e piattaforme, conosce da vicino le esperienze dei clienti, ma soprattutto possiede eccezionali doti di leadership che ne fanno il candidato ideale quale Ceo di Adobe”, ha affermato Chizen. “Personalmente, ritengo sia ora di passare il testimone e desidero sostenere Shantanu in questo suo nuovo ruolo”.
“Sono onorato di assumere la leadership di Adobe e di proseguire lungo la strada tracciata da Bruce e dai nostri fondatori, John e Chuck” ha dichiarato Narayen. “Intendo restare fedele alla tradizione di innovazione e leadership tecnologica che caratterizza Adobe e contribuire al raggiungimento dei nuovi obiettivi di crescita della società”.

Shantanu Narayen
Nel suo attuale ruolo di Presidente e Chief Operating Officer, Narayen gestisce la società a livello globale; definisce le strategie di mercato a lungo termine di Adobe e sovrintende a tutte le attività legate a ricerca e sviluppo dei prodotti, commercializzazione globale, strategie e investimenti, marketing di prodotto e istituzionale. Insieme a Chizen, Narayen ha guidato l’acquisizione di Macromedia Inc. nel 2005, operazione che ha permesso di espandere la piattaforma software e le soluzioni di Adobe e di rafforzare la presenza della società in mercati chiave, come quelli del video, del software enterprise e delle soluzioni mobili.
Entrato in Adobe nel gennaio 1998 come Vice Presidente e General Manager del gruppo Engineering Technology di Adobe, Narayen, nel gennaio 1999, è stato promosso Senior Vice President Worldwide Products e, nel marzo 2001, è diventato Presidente e Chief Operating Officer. Prima di entrare in Adobe, Narayen è stato fra i co-fondatori nel 1996 di Pictra Inc., società di software per la condivisione delle foto digitali. In precedenza era stato direttore dei prodotti desktop e collaborazione presso Silicon Graphics Inc. e ancora prima aveva ricoperto posizioni dirigenziali in Apple Inc.
Previsioni di fatturato per il quarto trimestre fiscale 2007 vicine alla soglia alta del range di riferimento; 13% l’obiettivo di crescita del fatturato per l’anno fiscale 2008
Adobe ha inoltre annunciato che prevede di raggiungere risultati vicini alla soglia più alta del range di fatturato per il quarto trimestre, fissato fra 860 e 890 milioni di dollari. Per quanto riguarda l’anno fiscale 2008, Adobe ha invece comunicato l’obiettivo di crescita annua del fatturato fissato al 13% circa.
La società prevede di divulgare i risultati del quarto trimestre e dell’anno fiscale 2007 il 17 dicembre prossimo, dopo la chiusura del mercato azionario.