Home Attualità SSA organizza corsi per acconciatore ed estetista

SSA organizza corsi per acconciatore ed estetista

0

AREZZO – Oltre 800 aziende, con tanta voglia di crescere e pronte ad affrontare nuove sfide professionali per offrire risposte sempre più adeguate ai bisogni delle persone. Ecco gli operatori del benessere.
“L’acconciatore di oggi – afferma Luca Bichi, Presidente dell’Unione benessere e sanità di CNA Arezzo – è un “creativo” in grado di rispondere alle richieste dei look più attuali e originali, grazie alla padronanza di tagli, forme e colori”.
Un esperto quindi della professione, moderno, in grado di curare l’immagine globale della persona. Nell’estetica poi le statistiche ci offrono dati incontrovertibili.
“30 milioni di italiani tra i 10 e i 75 anni – dice ancora Bichi – curano il loro corpo in maniera naturale e si rivolgono all’estetista per migliorare il proprio aspetto e la qualità della propria vita. Gli acconciatori e le estetiste sono quindi professionisti in grado di gestire in modo moderno e razionale il proprio salone, puntando sul marketing, sulle risorse umane, sulla comunicazione e sull’immagine”.
La realtà del comparto ci consegna pertanto un panorama con nuove possibilità di lavoro, ma anche un obbligo: curare costantemente le formazione professionale degli operatori del settore.
Ecco perché SSA, agenzia formativa di CNA, promuove due nuovi corsi di qualificazione proprio per chi intende operare nell’ambito di queste professioni.
Si tratta di “addetto parrucchiere unisex” e di “addetto alle cure estetiche (estetista)” di durata biennale, riconosciuti dalla Regione Toscana e finalizzati al conseguimento della qualifica per l’accesso al mondo del lavoro. I corsi, oltre a dimostrarsi un efficace percorso di formazione per coloro che intendono intraprendere l’attività lavorativa nell’ambito delle acconciature e dell’estetica, vogliono soddisfare la crescente richiesta di manodopera qualificata avanzata dai parrucchieri ed estetisti aretini in difficoltà a reperire personale adeguatamente formato da inserire all’interno delle proprie strutture.
SSA, grazie alla sua natura di società rappresentativa di CNA, ha un particolare vantaggio: la rete di relazioni con il mondo del lavoro che le consente di mettere a punto gli obiettivi formativi rispetto alle esigenze di professionalità espresse dagli imprenditori estetisti e parrucchieri e quindi di preparare persone con altissime probabilità di occupazione.
I contenuti della formazione del Corso Addetto Parrucchiere Unisex ed Estetista quindi, rispettando gli standard previsti dalla Regione Toscana, si caratterizzano per l’impostazione estremamente orientata alla realtà presente nelle imprese del territorio, con le quali sempre di più si va strutturando un’attiva collaborazione.
Le giovani ed i giovani che sono interessati ad intraprendere questo percorso formativo possono aspirare a svolgere professioni che consentono di mettere in pratica conoscenze tecniche, gestionali e relazionali ed esprimere creatività ed inventiva nell’area benessere. Per maggiori informazioni gli interessati possono telefonare a SSA al numero 0575.984769 oppure inviare una mail all’indirizzo [email protected].