Home Cultura e Eventi Cultura Storia di Arezzo: nuovo appuntamento martedì 13 novembre

Storia di Arezzo: nuovo appuntamento martedì 13 novembre

0
Storia di Arezzo: nuovo appuntamento martedì 13 novembre

AREZZO – Nuovo appuntamento martedì 13 novembre con il ciclo di conferenze sulla storia di Arezzo, organizzato dalla Società storica aretina d'intesa con il Comune, giunto ad occuparsi delle vicende del secondo Dopoguerra. Alle ore 17,30, nell'auditorium comunale “Aldo Ducci” di via Cesalpino, Fausto Sarrini parla sul tema “Boom economico e promozione sportiva: l’Arezzo Calcio in Serie B”.
Il 15 maggio 1966 l’Arezzo conquistava, per la prima volta nella sua storia, la promozione in seconda divisione. La squadra era allenata da Cesare Meucci e guidata sul campo dall’indimenticato centravanti Innocente Meroi. L’evento, al di là del suo significato sportivo, costituiva una sorta di promozione dell’intera città, come testimoniò il festoso esodo degli aretini a Carpi per l’incontro decisivo, il 15 maggio 1966, attraverso l’Autostrada del Sole, da poco aperta al traffico. Anche quella vittoria calcistica era in qualche modo un esito del tumultuoso sviluppo economico e demografico vissuto dalla città di Arezzo nei primi anni Sessanta, essenzialmente grazie alle industrie manifatturiere dei settori tessile ed orafo. Non a caso alla presidenza dell’Arezzo Calcio si alternarono in quegli anni uomini come Mario Lebole e Simeone Golia.
Nato ad Arezzo nel 1960 e laureato in Storia contemporanea, Fausto Sarrini è giornalista professionista. Si occupa di sport ed in particolare di ciclismo, calcio, motociclismo, atletica, pallavolo. I più importanti servizi realizzati sono relativi agli ultimi successi conseguiti dallo sport aretino: da Chioccioli al Giro d’Italia, da Meoni alla Parigi-Dakar, dall’Arezzo nel 2004 con una nuova promozione in Serie B. Nel suo curriculum è inoltre da segnalare un’intervista al ‘grande’ Eddy Merckx.
Coordinato da Luca Berti e Franco Cristelli, il ciclo di incontri, aperto a tutta la cittadinanza, proseguirà il 20 novembre con la conferenza di Claudio Repek sulla Lebole e l’industria delle confezioni.