Home Cultura e Eventi Cultura Storia e globalizzazione

Storia e globalizzazione

0

AREZZO – Dal tramonto dell’eurocentrismo all’avvento della globalizzazione, a come si può fare storia nel mondo globalizzato. Ne parlerà il professor Agostino Giovagnoli, ospite domani, martedì 2 ottobre, della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo (viale Cittadini, ore 16, aula 1).
Illustre studioso della storia italiana e delle relazioni internazionali nel XX secolo, docente all’Università Cattolica di Milano, Giovagnoli racconterà come la storia è cambiata: mentre l'Europa ha smesso di essere il centro del mondo, i processi di modernizzazione non appaiono più lineari e uniformi e i conflitti etnico-culturali sembrano aver sostituito lotte politiche e scontri di classe come dinamiche storiche dominanti. Sono così diventati rapidamente impraticabili forme tradizionali di narrazione storica, grandi affreschi etico-politici, scenari da sistema-mondo, come mostrano le interpretazioni del Novecento discusse negli ultimi anni.
Su questi temi il professor Giovagnoli ha pubblicato nel 2003 per Laterza il volume Storia e globalizzazione dove ripercorre i diversi passaggi della crisi della storia chiedendosi se il destino del mondo sia inevitabilmente quello dello scontro di civiltà.
Agostino Giovagnoli è autore, tra l'altro, di Il partito italiano (Laterza 1997), Le interpretazioni della Repubblica (il Mulino 1998), Il caso Moro. Una tragedia repubblicana (il Mulino 2005).