Home Cultura e Eventi Cultura Teatro: I Bambinacci

Teatro: I Bambinacci

0
Teatro: I Bambinacci

AREZZO – Arriva Amanda Sandrelli al Teatro Dovizi di Bibbiena, insieme agli attori de "La casa dei Racconti" nello spettacolo I BAMBINACCI scritto e diretto da Duccio Camerini. Prima dello spettacolo, il consueto appuntamento con "I gusti a teatro": intrattenimento gastronomico offerto, questa volta, dal Ristorante Vineria "Il Tirabusciò" di Bbbiena.

Un collegio-orfanotrofio-riformatorio per bambini difficili, estremi, bambini sbagliati. In mezzo alle montagne. Un posto dove gli adulti tentano di liberarsi di quei piccoli che non riescono a stare "nel seminato" stabilito e previsto per loro. Una storia sull'eterno confronto adulti-bambini, sulla linea d'ombra che li divide. Insieme all'innocenza, quella cosa che una volta persa, è persa per sempre. Ma non tutti i "bambinacci" sono in questa situazione, e per questo combattono ancora, credendoci e con voglia, la battaglia delle loro vite. Fuori dal collegio, nel mondo di fuori, c'è una guerra. Una delle occupazioni ricorrenti degli adulti. Una delle tante di un passato non lontano. Il mondo degli adulti straripa così nel collegio: l'edificio dovrà essere abbandonato. Ma dove andranno a finire i bambinacci?
I più fortunati (i più presentabili) finiranno servi nelle case dei ricchi, ma gli altri tutti in fabbrica, in miniera, in guerra. In lista d'attesa per una morte non lontana. Allora i bambini si uniscono e decidono di ribellarsi. Non vogliono obbedire ai piani che "i grandi" hanno su di loro. E anche se la "Storia" è fatta dagli adulti, i bambini si mettono in marcia con i loro piedi.

Bambinacci si ispira ad un fatto realmente accaduto, ed è la cronaca di una sollevazione contro il mondo dei "grandi". Narrata a posteriori da quei "bambinacci", a loro volta diventati donne e uomini, che si sforzano di non battere gli stessi sentieri di chi li ha preceduti.

Lo spettacolo è una produzione La Casa dei Racconti.

Martedì 18 dicembre dalle ore 20.30
I Gusti a Teatro a cura di RISTORANTE VINERIA IL TIRABUSCIO'

Martedì 18 dicembre dalle ore 21.30, politeama mancini e la casa dei racconti in collaborazione con asti teatro 29:

Amanda Sandrelli, Duccio Camerini, Daniele Russo in

I BAMBINACCI

scritto e diretto da Duccio Camerini con Angela Sajeva, Beatrice Orlandini