Home Cultura e Eventi Cultura Teatro Ragazzi al Bicchieraia con ‘C’era due volte’

Teatro Ragazzi al Bicchieraia con ‘C’era due volte’

0

AREZZO – Venerdì 2 febbraio, la compagnia Giallo Mare Minimal Teatro presenta “C’era due volte”, di e con Renzo Boldrini, computer graphic Lucia Paolini e Ines Cattabriga.
La durata dello spettacolo, concepito per ragazzi dai 6 agli 11 anni, è di 50 minuti. Appuntamento alle 9,15 al Bicchieraia con replica alle 11.
“C’era due volte” è un catalogo di storie liberamente ispirate ad alcuni testi di importanti autori di letteratura per l’infanzia come i fratelli Grimm, Andersen, Emma Perodi, Gianni Rodari. La narrazione teatrale si combina con l’utilizzo della grafica computeristica videoproiettata per rafforzare l’evocazione di personaggi, luoghi, vicende. Un uso “poetico”, ludico dunque della tecnologia. Il computer serve a creare scenografie elettroniche animate dal “vivo” da un operatore multimediale che “manovra” in tempo reale i segni e le sequenze grafiche proiettate, agendo come un marionettista che con i suoi invisibili fili anima i personaggi. Figure digitali con cui l’attore recitante interagisce in un’originale combinazione.
Tra le fiabe e i racconti che verranno rappresentati: “Il Brutto Anatroccolo”, “Regina” tratta da “ La Calza della Befana” di Emma Perodi, “Bella” tratta da “La Bella Addormentata” dei fratelli Grimm, “C’era una volta” tratta da la “La Storia più corta del Mondo” di Gianni Rodari.
Caratteristica comune a tutte, l’innesto di personaggi di altri miti e racconti, intrusioni letterarie e simboliche grazie alle quali la favola originale, come una matrioska, ne dà vita a un’altra.