Home Cultura e Eventi Cultura Torna di scena il grande folk ad Arezzo

Torna di scena il grande folk ad Arezzo

0
Torna di scena il grande folk ad Arezzo

AREZZO – Dodicesima edizione della manifestazione “Pifferi, muse e zampogne”, rassegna di musica etnica organizzata dal Circolo Culturale Aurora, l'Ass. Culturale Musicanti del Piccolo Borgo con la direzione artistica di Silvio Trotta e il patrocinio della Provincia di Arezzo e del Comune di Arezzo.
La rassegna aretina, ormai definita dalla stampa specializzata e dagli artisti italiani del folk un vero e proprio punto di riferimento, presenterà quest’anno un panorama di artisti e di repertori che ampliano il già grande curriculum della manifestazione infatti saranno dedicati due concerti alle ance di un altro strumento tradizionale italiano “l’organetto”. Per sottolineare questa peculiarità è stato invitato uno dei più importanti virtuosi dell’organetto italiano, il toscano Riccardo Tesi (venerdì 7 ore 23.00) con il suo trio e un ensemble laziale di organetti, Piccola Orchestra La Viola (sabato 8 ore 21.30) diretto dal M° Alessandro Parente. Insieme a suddetti artisti si esibiranno altre due formazioni provenienti dall’Emilia Romagna e dal Molise. La prima è una banda di pive emiliane “Le Pive nel Sacco” (venerdì 7 ore 21.30), e i secondi, Il Tratturo (sabato 8 ore 23.00), uno dei più importanti gruppi del folk revival italiano attivo da oltre trent’anni con esperienze di concerti in tutto il mondo. Con il Tratturo ci sarà la possibilità di ascoltare uno dei più bravi suonatori di zampogna molisana, il virtuoso Lino Miniscalco.
Ascolteremo quindi in questa edizione, tra l’altro, organetti, zampogna molisana, pive emiliane e ciaramella.

Giovedì 6 dicembre serata dedicata alle selezioni di uno dei più importanti Folk Festival Europei “FOLKEST”. Si esibiranno: Will O’ The Wisp (Toscana) Sequoia Bisquits (Lazio) Stradabanda (Lazio) per conquistarsi un posto al grande Festival che si tiene in Friuli nel prossimo luglio.

Venerdì 7 dicembre una bella novità: Pifferi, muse e zampogne và in città con l’esibizione itinerante della banda di pive emiliane “Le Pive nel sacco” che dalla 17,30 attraverserà le vie del centro storico.
La stessa formazione animerà la chiusura della serata di venerdì con un brindisi tipicamente emilano a base di lambrusco e crescentine offerto al pubblico al termine dei concerti al Circolo Aurora.

Sabato 8 ci sarà il gradito ritorno di Alfonso Toscano con la sua mostra di strumenti tradizionali “Li Suoni”.

L’appuntamento è al circolo Aurora in Piazza Sant’Agostino, l’ingresso è gratuito.