Home Cultura e Eventi Cultura Torna il «chiostro dei sapori»

Torna il «chiostro dei sapori»

0

AREZZO – E’ al via l’edizione di settembre della Fiera Antiquaria di Arezzo, trasferita in occasione della Giostra del Saracino nella cornice del Prato. E sabato 1 e domenica 2 settembre torna il Chiostro dei Sapori, iniziativa nata dal connubio con la Fiera Antiquaria per valorizzare il centro storico e le tipicità locali e ospitato nel Chiostro del Petrarca.
Nel Chiostro verrà proposto al turista il meglio delle tipicità del nostro territorio, tenendo conto della stagionalità dei prodotti e contribuendo così ad attirare nuovo e qualificato pubblico di cui gli stessi espositori della Fiera potranno beneficiare. Ancora una volta farà da suggestiva cornice all’evento il Chiostro del Petrarca, luogo di prestigio per la storia che racchiude e per la posizione strategica che può vantare. Iniziative basate sulla tipicità dei prodotti agro alimentari sono probabilmente uno dei tanti modi con cui si potrà potenziare e rivitalizzare la Fiera Antiquaria, sostenendo contemporaneamente un evento che valorizza e tutela le produzioni di qualità e la tipicità del nostro territorio e, ancora con il contributo della Biblioteca Città di Arezzo, anche l'originale pubblicazione a sfondo storico gastronomico "Piero della Francesca, Favole in cucina”.
Le Associazioni sono convinte che la qualità dei prodotti aretini sia il miglior biglietto da visita per la nostra terra: la produzione si sta orientando sempre più verso un tipo di prodotto altamente qualificato e riconoscibile, legato al territorio e a tradizioni antiche, e per questo sinonimo di genuinità e qualità per il moderno consumatore consapevole; si cerca in altre parole di vendere il territorio con la sua produzione, coniugando spesso turismo, agroalimentare ed enogastronomia
La stretta collaborazione tra Comune, Fiera Antiquaria, Associazioni di Categoria può, in questo senso, costituire un volano importante per il definitivo rilancio della Fiera Antiquaria così come si aspettano e desiderano tutti gli aretini.

Exit mobile version