Home Cronaca Truffa telematica “Professor Aristogitone”

Truffa telematica “Professor Aristogitone”

0

ROMA – Migliaia di studenti raggirati da una nuova truffa telematica, 150 euro per scaricare appunti scolastici da internet!
Attenzione: in arrivo nei prossimi giorni circa 8.000 fatture!
Cosa fare?
Il consiglio di Adiconsum ai consumatori: non pagare alcuna fattura, inviare una diffida alla società pretendente il credito, presentare un esposto-denuncia al Nucleo Speciali Frodi Informatiche della Guardia di finanza
Sono state centinaia le segnalazioni giunte ad Adiconsum inerenti a un fantomatico servizio on-line che mette a disposizione degli studenti appunti scolastici.
La supposta truffa si concretizzava nel seguente modo: a seguito dello scarico via internet di appunti scolastici e materiale per tesi e tesine da alcuni siti, le famiglie degli studenti si vedevano recapitare a casa fatture di 150 euro pretese dalla società New Europa Media (a volte anche New Europe Media) a seguito di “regolare” (a detta di quest’ultima) contratto d’acquisto.

Due gli aspetti contestati da Adiconsum in base ai quali è scattato l’esposto alla GAT-Nucleo Speciali Frodi Telematiche della Guardia di Finanza:
1. l’acquisizione fraudolenta dei dati personali, visto che gli interessati durante il collegamento non hanno fornito alcun dato personale, ma la fattura è stata recapitata regolarmente al loro domicilio;
2. la sottoscrizione di un contratto senza che il “navigatore” si rendesse conto durante il collegamento di aver firmato un contratto di acquisto.

I risultati della Guardia di Finanza hanno confermato i dubbi di Adiconsum.
Dalle indagini effettuate è risultato altresì che truffe telematiche simili si stanno diffondendo attraverso altri siti con altri contenuti, non solo scolastici. Adiconsum consiglia, quindi, di tenere alta la guardia.

Che cosa devono fare i consumatori vittime di una truffa telematica?

– Innanzitutto non devono pagare alcuna somma;
– Devono compilare il fac-simile di lettera-diffida scaricabile dai siti www.adiconsum.it e www.ecc-netitalia.it per contestare la fattura emessa attraverso una conclusione del contratto e l’acquisizione dei dati in modo fraudolento;
– devono presentare una denuncia-querela alla Guardia di Finanza, allegando copia della lettera di diffida;
– segnalare il fatto all’Adiconsum nazionale (06-4417021). Nel caso in cui la società pretendente il credito avesse sede in un altro Paese dell’Unione Europea, la segnalazione va fatta al Centro Europeo consumatori (tel. 06 44238090).

La documentazione è disponibile sui seguenti siti:
www.adiconsum.it
www.ecc-netitalia.it
www.gat.gdf.it

Articlolo scritto da: Aduc

Exit mobile version