Home Politica Tunnel Brennero: firmata richiesta cofinanziamenti con l’Austria

Tunnel Brennero: firmata richiesta cofinanziamenti con l’Austria

0
Tunnel Brennero: firmata richiesta cofinanziamenti con l’Austria

VIENNA – Il Ministro delle Infrastrutture, Onorevole Antonio Di Pietro, ha incontrato ieri a Vienna il Ministro austriaco per la Mobilità , l’Innovazione e le Tecnologie, Werner Faymann, e il Ministro tedesco per le Infrastutture e i Trasporti, Wolfgang Tiefensee, per discutere della questione relativa alla costruzione del Tunnel di Base del Brennero e dello sviluppo del Corridoio europeo n° 1.

Al termine dell’incontro, cui hanno partecipato anche il Cancelliere Federale austriaco Alfred Gusenbauer, il Ministro degli Esteri austriaco, Ursula Plassnik, il Coordinatore Europeo, Karel Van Miert, il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Luis Durnwalder, e il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, il Ministro Di Pietro ha sottoscritto un Memorandum d’Intesa con l’Austria e la lettera congiunta per il cofinanziamento dell’infrastruttura che lo stesso Di Pietro consegnerà al Commissario Europeo Jacques Barrot il prossimo 19 luglio a Bruxelles.

“Al di là delle formalità – ha affermato il Ministro nel corso dell’incontro – c’è una grande condivisione di responsabilità da parte dei nostri Paesi che si impegnano con la realizzazione del Corridoio 1 a traferire merci e persone dalla gomma al ferro. Se non faremo queste opere, non attueremo questo trasferimento, le emissioni di agenti inquinanti aumenteranno in maniera ancora più drammatica. Da parte del Governo italiano – ha aggiunto Di Pietro – posso assicurare che il nostro non è solo un impegno formale tanto che, con il DPEF, abbiamo approvato le opere incluse nelle reti TEN e in particolare il Tunnel di Base e il quadruplicamento dell’asse Verona-Fortezza. Voglio poi rivolgere un ultimo appello alla Germania – ha concluso il Ministro – affinchè con il suo grande peso, aiuti a far capire alla Commissione Europea che l’avvio del Corridoio n° 1 è fondamentale perché rappresenta un volano per lo spostamento di merci e persone dalla gomma al ferro”.

Al termine dei lavori, il Coordinatore Van Miert ha spiegato che i documenti presentati nel corso della Conferenza Intergovernativa tenutasi ieri a Roma, gli hanno dato certezza che il progetto è a buon punto. “Per questo presenterò a Bruxelles un rapporto positivo – ha affermato Van Miert – affinchè sia assegnato dall’UE il massimo contributo possibile per la realizzazione del Tunnel di Base del Brennero”.