Home Cultura e Eventi Cultura Ultima serata di ‘Cinema e montagna’

Ultima serata di ‘Cinema e montagna’

0

AREZZO – Dopo il successo della serata dedicata alla fisiologia degli sport di montagna, che ha visto presentare tra l’altro i risultati della interessante ricerca effettuata alle Olimpiadi di Torino 2006 sugli atleti italiani, si avvia alla conclusione il ciclo di Cinema e Montagna 2007, organizzato dal Club Alpino Italiano con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo. L’ultima serata (martedì 20) è dedicata a film premiati al FilmFestival di Trento 2006. Due le proiezioni: la prima dedicata all’alpinismo con la salita al Cerro Torre (Patagonia), la seconda a una storia umana ambientata nelle valli occitane del Piemonte.

“Cerro Torre, el arca de los vientos” (Ermanno Salvaterra, 2006 – 20’) è il racconto della salita al Cerro Torre, in Patagonia, di Ermanno Salvaterra, Rolando Garibotti e Alessandro Beltrami i quali sono riusciti ad aprire una nuova strada per giungere alla vetta partendo dalla direttrice seguita da Maestri ed Egger 47 anni fa, salita che fece storia e che a tutt’oggi viene messa in dubbio.

“Il vento fa il suo giro” (Giorgio Diritti, 2005 – 107’) narra come nel piccolo paese montano di Chersogno nelle Alpi Occitane, l’arrivo di un pastore francese, accompagnato dalla famiglia e dalle sue capre, finisca con lo sconvolgere non poco la vita della comunità. Dopo una benevola accoglienza, un po’ alla volta la vita nel villaggio diviene sempre più difficile, tra incomprensioni, rigidezze e un pizzico di invidia. Alcuni tra gli abitanti iniziano a sentire troppo ingombrante la nuova presenza e una serie di vicissitudini portano la comunità a dividersi in due.

L'appuntamento è per le ore 21, auditorium comunale di Via Montetini, ingresso libero.