Home Politica Un Comune a portata di mouse

Un Comune a portata di mouse

0
Un Comune a portata di mouse

AREZZO – Il sito del Comune offre una nuova possibilità a tutti i cittadini: consultare i testi integrali dei provvedimenti assunti dai dirigenti. Sono già presenti nel sito le delibere di Consiglio e di Giunta, cioè gli atti che tracciano le linee programmatiche dell’Ente, quelle delle Circoscrizioni, i decreti del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale e le ordinanze dei Sindaco e dei dirigenti.
“Insieme agli altri atti pubblici già ad oggi consultabili dal sito del Comune – afferma l’assessore all’Innovazione Tecnologica Ilario Nocentini – si aggiungono adesso anche i provvedimenti dirigenziali, cioè tutti quegli atti gestionali che rappresentano gli strumenti con i quali si attuano le indicazioni generali degli organi politici. Ad ogni dirigente è attribuito per legge il compito di dare disposizioni e di assumere impegni di spesa finalizzati alla corretta amministrazione del servizio al quale è preposto. Una molteplicità di atti attraverso i quali si determina il concreto funzionamento della “macchina comunale” e che vogliamo rendere visibili a tutti i cittadini perché è nostro dovere rendere trasparenti i nostri programmi e le nostre azioni”.
Nel sito del Comune di Arezzo si entra digitando www.comune.arezzo.it. Per accedere alla visualizzazione degli atti è necessario, nella rubrica “da casa” che compare nella parte destra della home page, cliccare su “albo pretorio” e poi su “consultazione atti”. Da qui, visualizzando i riferimenti contenuti nella freccetta del primo rigo “selezionare organo” si può scegliere la tipologia dell’atto e l’organo che lo ha emanato. Ai testi integrali dei provvedimenti dirigenziali saranno quanto prima aggiunti anche gli allegati, al momento ancora non visualizzabili.