Home Cultura e Eventi Cultura Un convegno sulla ‘Città motore di sviluppo economico’

Un convegno sulla ‘Città motore di sviluppo economico’

0

AREZZO – Si svolgerà ad Arezzo il 21 novembre il convegno sullo sviluppo urbano all’interno della nuova programmazione dei fondi strutturali europei dal titolo “Città motore di sviluppo economico”.
Il meeting, organizzato dal Comune di Arezzo e dall’Anci Toscana con il sostegno della Regione Toscana, sarà un modo per analizzare il tema generale delle città quali “motori di sviluppo” per la strategia di Lisbona e per confrontarsi sulle esperienze italiane ed europee.
Un modo anche per approfondire i temi specifici sulla dimensione territoriale e della progettazione integrata che tra l’altro prevede, durante la mattinata, la trattazione di argomenti sulle metodologie di sviluppo, sulle esperienze di progettazione integrata di politiche urbane per lo sviluppo sostenibile e sui contributi statistici nel contesto globale-europeo oltre che policentrico regionale.
Nel pomeriggio, l’incontro proseguirà con la contestualizzazione degli interventi nell’ambito della città policentrica, con la valutazione dei progetti sugli impatti economici attesi e su quelli sociali, e sulla qualità urbana degli interventi.
Infine, prima delle conclusioni affidate al Dirigente Generale della Regione Toscana per lo Sviluppo economico, sarà affrontato l’argomento delle risorse nella dimensione immobiliare, dalla rendita di posizione alla creazione di valore con l’individuazione di nuove ipotesi di sviluppo urbano che prevedono la partecipazione dei privati, le esperienze dei project financing, delle Società di Trasformazione Urbana e della nuova iniziativa Jessica della U.E.
Una giornata quindi di informazione e preparazione per tutti i partecipanti della Toscana e non solo interessati alla materia, in vista della presentazione delle prime proposte di progetti integrati di sviluppo urbano dell'Asse V del Por “Competitività e Occupazione” della Regione Toscana.