Home Attualità Un nuovo profilo professionale: il Manager dell’energia

Un nuovo profilo professionale: il Manager dell’energia

0

AREZZO – Nasce un nuovo profilo professionale: il manager della sicurezza e dell’energia. Nasce non a caso ma dai problemi che i costi energetici creano sempre di più ai bilanci delle imprese.
“L’energia ha assunto negli ultimi anni un ruolo essenziale per lo sviluppo e la competitività delle Pmi – afferma la Direttrice di Ssa Cna, Daniela Avallone. Basta ricordare i maggiori costi dell’energia rispetto alla media europea, la scarsa diffusione nelle Pmi dell’efficienza energetica e dell’utilizzo razionale di energia, l’eccessiva pressione fiscale sulle forniture di energia e le difficoltà legate all’economicità, sostenibilità e sicurezza nell’approvvigionamento”.
E’ per questo che sempre più imprenditori ricercano soluzioni alternative che consentano alle aziende di risparmiare sulla bolletta energetica. “Per rispondere a questa domanda – annuncia Daniela Avallone – SSA presenterà il 26 gennaio, con un seminario gratuito, un nuovo profilo professionale e cioè l’Energy and Safety Manager. Si tratta di un professionista della sicurezza e dell’energia esperto nella tutela dell’ambiente. Il percorso che forma questa nuova figura professionale è l’IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) “Tecnico Superiore Ambiente, Energia e Sicurezza in Azienda” rivolto a 20 occupati e disoccupati che vogliano qualificarsi con una certificazione valida a livello nazionale. Il corso di 1200 ore è completamente gratuito perché finanziato con i fondi della Provincia di Arezzo e viene promosso da SSA in partenariato con l’ Università degli Studi di Firenze (facoltà di Ingegneria), l’Itis Galilei, Assoservizi, Associazione Commercianti, Cipaat, Cescot e Oasi Consulting”.
La direttrice di SSA sottolinea come “il corso, caratterizzato da un taglio tecnico- pratico, consentirà di ottenere competenze subito spendibili in ambito lavorativo grazie anche alla possibilità di sperimentarsi sul campo grazie allo stage di 400 ore in azienda”.
Il seminario si terrà venerdì 26 gennaio a partire dalle 16.30 presso l’Itis Galilei in Via Dino Menci, 1 Arezzo.

Exit mobile version