Home Cultura e Eventi Cultura Una guida speciale

Una guida speciale

0
Una guida speciale

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – Normalmente una guida serve alle persone perché non si perdano tra i sentieri. “La nostra serve a fare in modo che non siano i sentieri a perdersi, ad essere dimenticati – afferma il Sindaco di Marciano della Chiana, Franca Materazzi. Ne abbiamo selezionati quattro che possono consentire non solo passeggiate nella natura ma anche la riscoperta di luoghi significativi o, più semplicemente, molto belli. Sono percorsi “antichi” che le generazioni prima della nostra percorrevano regolarmente a piedi o sui carri trainati da buoi o cavalli. Non solo l’industrializzazione ma anche la modernizzazione dell’agricoltura rischiano di cancellare questi percorsi che fanno parte della nostra memoria collettiva”.
Ed ecco un percorso storico – archeologico di 10 chilometri lungo i quali si possono ammirare i principali monumenti storici del territorio di Marciano della Chiana. E poi quattro itinerari che vanno dai 7 ai 9 chilometri che attraversano le pianure e le colline della zona.
“La mappa – conclude il Sindaco Materazzi – contiene poi schede descrittive del capoluogo e delle frazioni. L’abbiamo potuta realizzare con il contributo di sponsors che ringrazio per la sensibilità, ed ora la mettiamo a disposizione non solo dei turisti ma anche dei nostri concittadini, soprattutto dei molti che qui non sono nati ma che qui hanno scelto di vivere e che quindi non conoscono ancora, fino in fondo, la bellezza e la qualità della nostra terra”.