Home Attualità Salute UNICEF: ‘Uniti per i bambini, uniti contro l’AIDS’

UNICEF: ‘Uniti per i bambini, uniti contro l’AIDS’

0
UNICEF: ‘Uniti per i bambini, uniti contro l’AIDS’

BIBBIENA (AR) – Sabato 14 e domenica 15 aprile in piazza J. Lennon a Bibbiena e in piazza Garibaldi a Soci si terrà una raccolta firme promossa dall’UNICEF e appoggiata da tutte le principali ONG. “L’obiettivo è sensibilizzare la comunità locale e internazionale nei confronti dell’epidemia di HIV/AIDS – fa sapere per il Comitato Provinciale Arezzo UNICEF la Dott.ssa Antonella Oddone – che in Asia meridionale e centrale e soprattutto nell’Africa sub-sahariana sta cancellando intere generazioni, vanificando decadi di faticosi progressi per l’infanzia. Neppure l’Europa è risparmiata dalla pandemia di AIDS, con livelli di diffusione del virus aumentati del 1300% nei paesi dell’Europa orientale e in Russia”.

Le cifre sono impressionanti: dal momento della sua comparsa il virus ha contagiato 70 milioni di esseri umani, portandone alla morte circa un terzo. Ogni giorno 6000 ragazzi, giovanissimi, tra i 15 e i 17 anni contraggono il virus e ogni anno 650.000 bambini lo contraggono a causa della trasmissione madre-figlio. Eppure le risorse attuali per prevenire il contagio, curare, assistere e aiutare i bambini e le loro famiglie sono ancora inadeguate.

Tavoli per la campagna di sensibilizzazione e aiuto ai bambini e alla famiglie colpite dall’HIV/AIDS, saranno presenti nei principali centri di tutta Italia.

La raccolta firme sarà inviata, unitamente ad una lettera contenente adempimenti e richieste di impegno in azioni concrete, al Presidente Romano Prodi.

Le associazioni che aderiscono alla campagna globale promossa dall’UNICEF, “Uniti per i bambini, uniti contro l’AIDS”, e i cittadini firmatari, chiedono al governo italiano: di assicurare le risorse promesse al Fondo Globale per la lotta all’AIDS, tubercolosi e malaria, e in particolare di destinare almeno il 20% delle risorse alla prevenzione e a trattamenti pediatrici; di impegnarsi a svolgere campagne di sensibilizzazione sulla prevenzione del contagio rivolte in modo speciale agli adolescenti, la cui partecipazione è fondamentale; terzo, di dare maggiore impulso alla ricerca farmaceutica volta alla scoperta di un vaccino e alla produzione di strumenti diagnostici e di medicinali pediatrici più efficaci ed economici per i bambini sieropositivi.

Il Comitato provinciale UNICEF Arezzo invita la cittadinanza casentinese ad aderire alla campagna recandosi, sabato 14 e domenica 15, a Bibbiena in piazza Lennon e a Soci in piazza Garibaldi, dove dalle 10,00 alle 19,00 circa saranno presenti tavoli per la raccolta firme.

Anche l'Amministrazione Comunale di Bibbiena e il Sindaco Ferruccio Ferri aderiscono all'iniziativa e nella tutela dei diritti fondamentali dei bambini e dell'infanzia, promuovono e invitano a partecipare attivamente alla campagna dell'UNICEF che auguriamo possa trovare un concreto e positivo riscontro nelle azioni dei governi mondiali.