Home Attualità Economia Unico sportello per i servizi socio sanitari ed educativi

Unico sportello per i servizi socio sanitari ed educativi

0
Unico sportello per i servizi socio sanitari ed educativi

AREZZO – Ad Arezzo la prima esperienza toscana del settore: si tratta dello Sportello Unico per l’accesso a tutti i servizi sociali, socio-sanitari e educativi. Verrà inaugurato giovedì prossimo e si trova a piano terra di palazzo Fossombroni, in piazza San Domenico.
“Un’unica struttura di informazione, orientamento e invio ai servizi istituzionali e del Terzo settore. E soprattutto – come ricorda il Vice Sindaco Donella Mattesini – il Segretariato Sociale, cioè la presenza costante di un assistente sociale che può direttamente prendere in carico l’utente che necessita di questo tipo di sostegno. Presso lo Sportello Unico i cittadini troveranno persone competenti in grado di dare risposte ai loro bisogni per quanto riguarda tutti i servizi sociali, educativi e socio-sanitari, grazie alla professionalità acquisita in anni di precedente esperienza e ad una diretta connessione con il servizio sociale professionale e con la rete di protezione sociale non istituzionale. Gli operatori potranno fare ricorso ad una solida base informativa costituita da un data base – in continuo sviluppo – contenente tutte le informazioni per l’accesso ai servizi istituzionali e del Terzo settore. Un servizio integrato, quindi, in grado di attivare immediatamente procedure e risposte per le varie necessità”.
Come illustra Deborah Bruni, responsabile del progetto, lo Sportello Unico, in una prima fase sperimentale, sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e vedrà la presenza al suo interno di diverse professionalità: addetti all’accoglienza, operatori di front-office e 1 assistente sociale; i rapporti con i soggetti gestori dei servizi – anche del Terzo settore – sono invece tenuti dalla nuova figura del coordinatore di back-office, responsabile della gestione della base informativa.
“Per l’Amministrazione – conclude la Dirigente del Servizio Sociale, Stefania Polvani – lo Sportello Unico rappresenta anche un’occasione per rivedere i processi organizzativi e interorganizzativi di erogazione dei servizi e nel contempo per omogeneizzare le procedure e la modulistica. Abbiamo messo in atto un linguaggio e una cultura organizzativa condivisi tra tutti i soggetti coinvolti della rete che ci consentirà di migliorare le caratteristiche dell’offerta complessiva dei servizi, anche in termini di livelli di assistenza”.
L'apertura dello Sportello Unico è coerente con la sperimentazione regionale sulla Carta dei Servizi e con i LIVelli Essenziali regionali di Assistenza Sociale. Per questo all’inaugurazione di giovedì 20 dicembre sarà presente l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Gianni Salvadori che, insieme al Vice Sindaco Donella Mattesini, presenterà il progetto alle ore 9,30 nel salone posto al primo piano di Palazzo Fossombroni, prima del taglio del nastro previsto per le ore 11.30.