Home Cultura e Eventi Cultura ‘Veltroni, il Piccolo Principe’

‘Veltroni, il Piccolo Principe’

0
‘Veltroni, il Piccolo Principe’

AREZZO – Edison Arezzo ospiterà la presentazione del libro " Veltroni, il Piccolo Principe" di Marco Damilano, Mariagrazia Gerina e Fabio Martini (Sperling & Kupfer): la prima biografia non autorizzata del sindaco di Roma, nonché leader del Pd.

Non è soltanto un espediente narrativo: parlare di Walter Veltroni significa raccontare la parabola di un personaggio che, secondo gli autori, ha conquistato una leadership non con i rituali combattimenti tipici della politica italiana ma risvegliando ideali, sentimenti, miti trascurati nelle sedi di partito.

L'uomo che in pochi giorni è tornato a far sognare la depressa sinistra italiana nasce in una casa dove non c'è più un padre, cresce nella famiglia politica degli attuali leader post-comunisti, costruisce un pantheon di sogni, simboli ed eroi. Dalla gioventù in Fgci alla segreteria di partito, dalla nomina a sindaco di Roma al discorso del Lingotto, questo libro racconta l'intero "film" veltroniano, con gli attori principali, le comparse, le scene tagliate, i dietro le quinte. E non mancano fin dalle primissime pagine significativi riferimenti alle secolari radici in terra aretina della famiglia di Veltroni.

La presentazione si terrà giovedì 15 novembre 2007 alle ore 21, presso la libreria Edison in Piazza Risorgimento. L'incontro, introdotto da Marco Meacci, vedrà la presenza di Walter Verini, Capo della Segreteria di Walter Veltroni, da anni uomo chiave delle strategie veltroniane, e dell'autore del libro, Marco Damilano, giornalista, inviato dell'Espresso. La serata sarà conclusa da una simpatica bruschettata finale con "olio novo" ed altre piacevoli sorprese.