Home Cultura e Eventi Cultura Verdenero: 12 romanzi noir sui crimini delle ecomafie

Verdenero: 12 romanzi noir sui crimini delle ecomafie

0

TORINO – STORIE VERE DI REATI CONTRO L’AMBIENTE TRATTI DAL RAPPORTO ECOMAFIA DI LEGAMBIENTE E RACCONTATE DA CARLO LUCARELLI, ERALDO BALDINI, MASSIMO CARLOTTO, PIERO COLAPRICO, MARCELLO FOIS, SANDRONE DAZIERI, GIANCARLO DE CATALDO, NICCOLÒ AMMANITI, GIACOMO CACCIATORE, VALENTINA GEBBIA, GERY PALAZZOTTO, SIMONA VINCI, WUMING.

23 MILIARDI DI EURO IL GIRO D’AFFARI DEGLI ECOMAFIOSI; 26 MILIONI DI TONNELLATE I RIFIUTI FATTI SPARIRE OGNI ANNO; 3 MILIARDI IL VALORE DEL TRAFFICO ILLEGALE DI ANIMALI SELVATICI; LA CINA META PRIVILEGIATA DEI TRAFFICI ILLECITI: ECCO I FATTI REALI CHE ISPIRANO I ROMANZI NOIR DI VERDENERO

Dal racket di animali agli ecomostri, dall’abusivismo edilizio ai rifiuti tossici. L'elenco dei reati contro l’ambiente, il paesaggio, gli animali e la salute dei cittadini è lungo, i casi affrontati verissimi, documentati, diabolici: hanno accettato di tradurli in chiave narrativa alcuni fra i nomi più autorevoli del panorama letterario italiano, come Carlo Lucarelli, Eraldo Baldini, Massimo Carlotto, Piero Colaprico, Marcello Fois, Sandrone Dazieri, Giancarlo De Cataldo, Niccolò Ammaniti, Giacomo Cacciatore, Valentina Gebbia, Gery Palazzotto, Simona Vinci, WuMing.
Dal Dossier Ecomafia di Legambiente nasce la collana, curata dalla casa editrice Edizioni Ambiente, dedicata alle storie inquietanti e drammatiche che accadono in Italia, dove la criminalità organizzata che fa affari ai danni della salute dei cittadini, del paesaggio, del territorio, dei beni artistici, della flora o della fauna, ha oggi un giro d’affari di 23 miliardi di euro, fa sparire nel nulla una montagna di rifiuti alta come il Gran Sasso (2.600 metri), traffica ogni anno animali selvatici per un valore di oltre 3 miliardi, costruisce migliaia di case abusive (30.000 solo nel 2006).
Nel 2006 sono state accertate dalle forze dell’ordine 23.668 infrazioni. Le notizie più preoccupanti arrivano dai rifiuti, soprattutto quelli speciali che alimentano sempre più i profitti delle organizzazioni criminali: il business della “Rifiuti spa” cresce in un anno del 38, con la Cina si conferma meta privilegiata dei traffici illeciti provenienti dai paesi industrializzati. Un vero affare per le imprese: lo smaltimento legale di un container di 15 tonnellate di rifiuti pericolosi costa infatti circa 60mila euro, per la stessa quantità il mercato illegale d’Oriente ne chiede solo 5.000. Tra le mete dei traffici illegali anche India, Siria, Croazia, Austria, Norvegia, Francia e alcuni paesi del Nord Africa.
Il traffico e lo sfruttamento di animali alimenta invece un business di 3,1 miliardi di euro (stima Enpa), di cui 700 milioni arrivano dai combattimenti clandestini, 1,2 miliardi dalle corse illegali, 500 milioni dalla macellazione clandestina e 700 milioni dal traffico di specie protette. Si moltiplicano poi i casi di corse clandestine di cavalli in Sicilia, Campania e Puglia, mentre il commercio internazionale illegale di fauna, risulta causa dell’estinzione di circa 100 specie di animali ogni anno.
I primi due volumi che si schierano in maniera decisa contro i crimini e gli abusi ai danni degli animali saranno presentati domani a Torino: Bestie di Sandrone Dazieri, che si snoda tra le solitarie valli bergamasche e la caotica e inquinata Milano racconta, con lo stile ironico e divertente tipico di Dazieri, l’immenso giro d’affari dietro il crudele racket degli animali, esotici ed in via d’estinzione, e Fotofinish di Giacomo Cacciatore, Valentina Gebbia e Gery Palazzotto, antologia di tre racconti di natura e stile differenti, che si addentra nel mondo delle corse di cavalli clandestine, che in Sicilia – e a Palermo in particolare – toccano i picchi più elevati, per frequenza e ferocia contro gli animali.