Home Cultura e Eventi Cultura VIII Festival delle orchestre giovanili

VIII Festival delle orchestre giovanili

0
VIII Festival delle orchestre giovanili

AREZZO – L’VIII Festival delle Orchestre Giovanili, sotto la direzione artistica di Andrea Cavallari, protagonista dell’Estate di Piero 2007 organizzata dal Comune di Arezzo, sviluppa e prosegue, dopo il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, l’idea di far incontrare in Italia giovani musicisti provenienti da vari paesi europei. Le orchestre partecipanti sono state selezionate e scelte guardando il livello artistico e la programmazione dei concertisti: è stato così realizzato un festival con esecuzioni di indiscussa qualità e versatilità.
All’interno del cartellone sono ospitati strumentisti di fama internazionale che si esibiranno sia in alcuni concerti cameristici che in veste solistica accompagnati dalle orchestre sinfoniche, intensificando in tal modo la collaborazione artistica e lo scambio di esperienze tra i partecipanti.
Gli spettacoli andranno in scena nella suggestiva cornice serale dell’Anfiteatro Romano, eccetto uno che sarà in Piazza San Francesco, con inizio alle 21,15. Il primo è in programma il 9 luglio, protagonista l’orchestra olandese, composta da 100 elementi, Bragi Choir and Orchestra diretta da Pieter van der Wulp, maestro del coro Rein de Vries. Eseguirà l’Ouverture 1812 di P. I. Tchaikovsky, Le matin de l’Etonnement di Nieuwman & Van der Wal e Der Forderverein
di A. Comitas.

Il giorno dopo è la volta dei 100 giovani musicisti irlandesi della Cork Youth Orchestra e, a seguire: l’11 luglio la Haysefield School Wind Band & Big Band, dalla Gran Bretagna, con 40 elementi, il 12 la Dusika Youth Symphony Orchestra, dalla Danimarca, con 50 elementi, il 13 la The Student Symphony Orchestra of the Kurmangazy Kazakh National Conservatoire, dal Kazakistan, 50 elementi, il 15 la Chamber Orchestra of Nomme Music School of Tallin, dall’Estonia, 40 elementi, il 16 la Auletes Symphony Orchestra, dall’Olanda, 50 elementi, il 22 l’Orchestre Symphonique de Jeunes de Strasbourg, in Piazza S. Francesco, dalla Francia, 50 elementi e infine il 24 la Joven Orquesta de Euskal Herria, dalla Spagna, 80 element.