Home Sport Volley Arno: voglia di riscatto

Volley Arno: voglia di riscatto

0
Volley Arno: voglia di riscatto

MONTEVARCHI (AREZZO) – Sta girando a pieno regime la macchina organizzativa del Volley Arno, squadre e società, alla quale sono legate le sorti della pallavolo montevarchina, stanno infatti per rilanciarsi in una nuova appassionante stagione.
La prima squadra è stata allestita dalla società con il consueto impegno ed ha appena ripreso gli allenamenti in preparazione di una stagione che dovrà riscattare la delusione dello scorso campionato.

Dopo la retrocessione della scorsa stagione si riparte dalla Serie D, con l’obiettivo dichiarato di fare un campionato di vertice e di riconquistare subito la categoria perduta, in un torneo che si annuncia difficile, sia per la qualità della avversarie, che per la quantità delle gare: saranno ben 30, sei in più rispetto al campionato di Serie C, al quale la squadra era abituata da due anni, le sfide del campionato 2007/2008.
Abbiamo parlato con Paolo Dainelli, storico dirigente del sodalizio montevarchino, che ci ha dichiarato: “Veniamo da una retrocessione maturata in maniera traumatica, al termine di una annata piena di vicissitudini negative e che ha visto anche il cambio in corsa dell’allenatore. Comunque abbiamo programmato con attenzione la prossima stagione, trovando la disponibilità del nuovo tecnico: Giannini Marco, un allenatore esperto, che lavora da diversi anni nell’area fiorentina e che l’anno scorso allenava il Castelfiorentino”.

Oltre ad un nuovo allenatore la società ha individuato dei nuovi elementi da inserire in squadra, che saranno ufficializzati tra pochi giorni, e che andranno a completare un organico che rimane comunque incentrato sulle atlete dello scorso anno e su un “nocciolo duro” di giocatrici storiche del Volley Arno.
“C’è grande voglia di riscatto nel gruppo – prosegue Dainelli – abbiamo avuto la piena disponibilità dalle ragazze che nella scorsa stagione hanno subito la retrocessione, nessuna si è tirata indietro e tutte hanno affermato la ferma volontà di voler cercare di riconquistare subito la categoria superiore. Questa è una cosa che la società ha molto apprezzato e che ci dà fiducia per la stagione alle porte”.

Ma non mancheranno le avversarie al Volley Arno: il girone A della Serie D toscana sarà un campionato ricco di squadre forti e tra le principiali concorrenti alla vetta della classifica, assieme al Volley Arno, sono attese senz’altro il Cortona Volley, la Pallavolo Tavarnelle, il Rinascita Volley Firenze e la Ius Arezzo.
Anche per questa stagione il Volley Arno dedica attenzione verso le squadre giovanili, con una “scala” completa di formazioni “under” pronte ai nastri di partenza.
“Siamo iscritti a tutti i campionati giovanili – conferma Paolo Dainelli – a partire dall’under 18 che è stata assegnata a Serena Neri, l’under 16 allenata da Silvia Bizzarri, l’under 14 che allenerò io, con l’intenzione di cominciare un ciclo di lavoro che permetta di tirar su buone giocatrici per il futuro, fino all’under 13 anch’essa affidata ad Alessandra Salernitano. Senza trascurare il C.a.s. (Centro avviamento allo sport) per i più piccoli”.

Inoltre, prosegue il “gemellaggio” con il Volley Levane, che sta allestendo due squadre per la stagione 2007/2008, società con la quale si è avviata da tre anni una collaborazione che permette alle due società, pur mantenendo la propria indipendenza, di operare in sinergia sul territorio.
Una nuova stagione, nel solco di una tradizione ormai quasi ventennale, sta dunque per cominciare per il Volley Arno e la società è al lavoro con la passione di sempre:
“Siamo nati nel 1989, tra poco festeggeremo i venti anni d’attività – conclude Paolo Dainelli – in questi anni abbiamo ottenuto vari risultati, abbiamo conquistato Serie C femminili e maschili, vinto campionati giovanili a livello regionale, insomma… le soddisfazioni ci sono state. Adesso stiamo attraversando un periodo di rinnovamento sia sotto l’aspetto dirigenziale che sotto quello delle sponsorizzazioni, ma continuiamo ad operare forti di una tradizione consolidata”.