Home Cultura e Eventi Cultura XIX rievocazione circuito ‘Bordino’

XIX rievocazione circuito ‘Bordino’

0
XIX rievocazione circuito ‘Bordino’

ALESSANDRIA – Quest’anno la manifestazione iscritta a calendario ASI giunge alla sesta edizione, un traguardo importante avvalorato ancora di più dalla diciannovesima rievocazione del mitico Circuito Bordino che si svolse in Alessandria dal 1924 al 1934.
In questa edizione i concorrenti – oltre ad ammirare i meravigliosi scenari delle colline tortonesi, immersi in un paesaggio capace di variazioni repentine con il verde che lega in continuità pianura collina e montagna – si cimenteranno sui trentadue chilometri delle strade che resero famoso il Circuito Alessandrino. Per l’occasione il tragitto sarà percorso per ben tre volte facendo i conti con il cronometro che imporrà tempi piuttosto contenuti, dando così ai concorrenti l’impressione di condurre le loro autovetture come facevano in quegli anni Bordino, Nuvolari, Varzi e Chiron.
Come nostro costume e come ben sa chi ha partecipato alle scorse edizioni, l’ospitalità sarà curata ai massimi livelli, scegliendo il meglio disponibile in termini di accoglienza sul territorio.
Il sabato la partenza è prevista il mattino da Alessandria con arrivo, dopo aver percorso strade “speciali”, nel tortonese per il pranzo; nel pomeriggio, dopo aver ammirato gli splendidi scenari che queste terre offrono e aver visitato i luoghi del pittore divisionista Pellizza da Volpedo nell’anno del centenario delle celebrazioni, si ritornerà in Alessandria per la classica sfilata nel centro cittadino e il consueto bagno di folla.
La cena di gala è programmata presso il complesso monumentale rinascimentale del convento di Santa Croce in Bosco Marengo, sede permanente del World Political Forum. Durante la serata sarà possibile la visita dell’adiacente chiesa, edificata nella seconda metà del cinquecento, che ospita diverse opere di pittori quali Vasari, Moncalvo e Morazzone.
La domenica si disputerà la rievocazione storica del Circuito Bordino per un totale di 96 chilometri.
Date 9-10 giugno 2007.
Per informazioni www.pbordino.com