Home Cultura e Eventi Cultura XX Edizione di Pievi e Castelli in Musica

XX Edizione di Pievi e Castelli in Musica

0
XX Edizione di Pievi e Castelli in Musica

AREZZO – Un fine settimana ricco di appuntamenti per Pievi & Castelli in Musica, il festival itinerante che in questi due mesi estivi anima la provincia di Arezzo grazie ad una programmazione musicale e culturale di rilievo, che tocca ambientazioni suggestive della bella vallata casentinese.

Si inizia venerdì 27 luglio a Borgo alla Collina per poi spostarci a Talla, sabato 28 luglio e passare dalle atmosfere irlandesi dei Whisky Trail e Cliffs of Moher al tango argentino dell'Hyperion Ensemble; ed arrivare a Poppi, in Piazza Jacopo Bordoni, lunedì 30 luglio, con l'eclettico e virtuoso attore fiorentino, Paolo Poli.

Venerdì 27 luglio 2007, ore 21.30
Castel San Niccolò, Borgo alla Collina

IRLANDA IN FESTA
Suoni e balli della cultura irlandese
Con WHISKY TRAIL e le danze di CLIFFS OF MOHER

Dopo il debutto con l'omaggio di Catherine Spaak a Edith Piaf, la XX edizione di Pievi & Castelli in Musica giunge al secondo appuntamento e inaugura la sezione Colori & Movimento con una notte dedicata ai suoni, ai colori, alle danze dell'Irlanda. Protagonisti uno dei gruppi "storici" del repertorio celtico: Whisky Trail. Oltre 30 anni di scorrerie lungo il "sentiero del whisky" per acquisire lo spirito autentico di un patrimonio musicale mondiale quale quello irlandese: emigrazione, paure, sbronze, leggende, amore, natura e … danze, portate sulla scena dalle frizzanti ragazze del Cliffs of Moher

I Whisky Trail hanno tenuto centinaia di concerti in tutta Italia e all'estero ottenendo lusinghiere recensioni di concerti e di dischi sulle più importanti riviste musicali italiane e straniere. Invitati a partecipare a varie trasmissioni televisive, la loro musica è stata spesso utilizzata come colonna sonora di importanti documentari televisivi e i loro brani inseriti in molte compilations internazionali.

Sabato 28 luglio, ore 21.30
Talla – Piazza Licio Nencetti

LIVIN' TANGO
Tangueros: Sebastian Missé y Andrea Resero; Marcela Guevara y Stefano Giudice
Hyperion Ensemble , Bandoneon Matias Gonzales

Sempre per la sezione Colori & Movimento di Pievi & Castelli in Musica, torna uno degli ensemble più richiesti in Europa nel repertorio del tango: Hyperion Ensemble.

Torna uno degli ensemble più richiesti in Europa nel repertorio del tango, ospite di tutti i principali festival dedicati alla passionale musica argentina. L'Hyperion porta con sé sulla scena Matias Gonzales, un virtuoso del bandoneon, lo strumento a mantice che la tradizione coniuga con il tango, e due coppie di "autentici" tangueros sudamericani considerati in patria dei "maestri".