Home Cronaca 100mila capi di abbigliamento sequestrati e coinvolte 89 aziende

100mila capi di abbigliamento sequestrati e coinvolte 89 aziende

0
100mila capi di abbigliamento sequestrati e coinvolte 89 aziende

AREZZO – I militari della Guardia di Finanza della Compagnia di San Giovanni Valdarno hanno sequestrato un autoarticolato contenente oltre 100.000 capi di abbigliamento recanti la falsa indicazione del “Made in Italy” e privi della prevista etichettatura di cui al “Codice del consumo”.
Tra i capi sequestrati circa 3.000 sono risultati contraffatti e riportavano i marchi di note griffes di abbigliamento, quali “Benetton”, “Everlast”, “Napalm the Jeans”, “Rich Brother”.
In particolare, le Fiamme Gialle hanno intercettato sul tratto autostradale della A1 – Incisa / Valdarno – un TIR con targa italiana contenente capi di abbigliamento accompagnati da documenti di trasporto comunitario (CMR) indicanti quale destinazione finale il Portogallo.
Nei primi accertamenti i militari hanno riscontrato che erano stati effettuati due distinti carichi, il primo in un deposito di Roma ed il secondo presso Prato prelevando merce proveniente da svariate ditte intestate a soggetti di nazionalità cinese, il percorso pianificato del trasporto non era coerente con la destinazione della merce che avrebbe dovuto raggiungere il porto di Genova per poi proseguire – via mare – verso la Spagna (Barcellona) e quindi via terra il Portogallo, ed inoltre risultava una notevole discordanza tra la quantità della merce trasportata e quella risultante dai documenti di accompagnamento.
Dal successivo riscontro materiale emergeva altresì che la quasi totalità dei capi di abbigliamento (felpe, completi per bambini, jeans e magliette) era priva dell’etichettatura riportante la natura merceologica, altri recavano la falsa indicazione del “Made in Italy” ed infine una parte della merce era contraffatta.
I militari delle fiamme gialle hanno denunciato sei titolari di imprese alla Procura della Repubblica di Arezzo e ipotizzato violazioni alla legge sulla vendita al consumo per per 83 aziende.

Articlolo scritto da: Stefano Pezzola