Home Attualità Informazione 300esima puntata di Melaverde

300esima puntata di Melaverde

0
300esima puntata di Melaverde

RETEQUATTRO – Domenica 27 aprile 2008, alle ore 12.10, trecentesima puntata di Melaverde, l’appuntamento di Retequattro con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche, condotto da Edoardo Raspelli e Daniela Bello.
Giunta al traguardo delle 300 puntate, Melaverde, il programma dedicato alla natura che ha debuttato sugli schermi di Retequattro il 20 settembre 1998, è diventato uno dei programmi simbolo della terza rete Mediaset. Da sempre impegnato nella promozione delle culture locali e dei prodotti artigianali, è stato insignito di diversi premi tra cui il premio internazionale Garofano d’argento.
Nella trecentesima puntata:

Edoardo Raspelli, tra le montagne dell’Alto Adige, a pochi chilometri da Bolzano, visiterà uno dei più grandi allevamenti di lama d’Europa. Qui apprenderà come vengono allevati questi incredibili animali di provenienza andina, cosa mangiano, quali sono le loro caratteristiche e le loro esigenze e soprattutto quali vantaggi possono portare ad un territorio montano come quello del Trentino o nelle cosiddette Pet Therapy, le famose terapie basate sul contatto tra i degenti e gli animali. Raspelli parteciperà, infine, ad un’avvincente escursione a piedi lungo i sentieri montani. Uno sport, quello del trekking, semplice e al contempo impagabile, per i momenti vissuti a stretto contatto con la natura.

Daniela Bello, a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, visiterà uno dei giardini più belli del mondo: il Parco Giardino Sigurtà. In questa splendida oasi, il tempo è scandito dalle cinque grandi fioriture che si susseguono nel corso delle stagioni; tulipani, rose, iris, aster e ninfee che ricoprono l’immensa superficie di oltre 600 metri quadrati, sono le protagoniste incontrastate di questo immenso vivaio floreale che annovera tantissime qualità di specie vegetali. Verrà presentata, inoltre, la vasta fauna del parco, come le caprette tibetane, i daini, gli scoiattoli e le tantissime specie acquatiche che popolano i numerosi laghetti del giardino, ricchi di tartarughe d’acqua dolce e carpe Koi. La conduttrice svelerà, infine, quale e quanto lavoro sia necessario per mantenere inalterato il fascino di un simile luogo, frutto dell’infaticabile e continua opera di esperti giardinieri.