Home Cultura e Eventi Cultura 58esima edizione del Festival di Sanremo

58esima edizione del Festival di Sanremo

0
58esima edizione del Festival di Sanremo

ITALIA – La 58esima edizione del Festival della Canzone Italiana è nel segno della grande musica e di molte novità. A condurre la kermesse dal Teatro Ariston di Sanremo saranno il direttore artistico Pippo Baudo e Piero Chiambretti: una doppia conduzione maschile del tutto inedita, che vede cimentarsi due straordinari protagonisti della televisione italiana nel più importante e seguito spettacolo televisivo. Una miscela perfetta, tutta da scoprire, con due incantevoli sorprese: uno dei nuovi volti di maggior successo della fiction, la mediterranea Bianca Guaccero, e l’attrice e modella ungherese Andrea Osvart. Ospiti internazionali e superospiti italiani si alterneranno nel corso delle cinque serate. Ma Sanremo sarà soprattutto musica di qualità con un cast costruito sull’esigenza di soddisfare il gusto di tutti i telespettatori, racchiudendo i vari stili della canzone italiana. E, dopo il Festival, non mancherà l’atteso appuntamento con il Dopofestival, completamente rinnovato nella conduzione e imprevedibile nei contenuti.

Cinque serate di musica e spettacolo in programma il 25, 26, 28, 29 febbraio e il 1° Marzo 2008 in diretta su RAIUNO in Eurovisione dal Teatro Ariston di Sanremo. Le prime due serate di lunedì 25 e martedì 26 introdurranno nella gara i 20 CAMPIONI e i 14 GIOVANI: metà si esibiranno nel corso della prima serata, metà nella seconda. Per i 20 Campioni non è prevista eliminazione: ciascun artista, infatti, interpreterà il proprio brano tre volte nel corso delle cinque serate.

I Conduttori: Pippo Baudo e Piero Chiambretti

Le Co-Conduttrici: Bianca Guaccero e Andrea Osvart

LA GARA E LE SERATE
Il 58mo Festival di Sanremo prevede, com’è tradizione, una competizione tra canzoni inedite, interpretate da 20 artisti CAMPIONI, e una competizione tra canzoni inedite, interpretate da 14 artisti GIOVANI.
Le prime quattro serate si articoleranno nella seguente modalità: Lunedì 25 febbraio si esibiranno 10 artisti della sezione CAMPIONI e 7 della sezione GIOVANI: in ambedue le sezioni e’ prevista la votazione della giuria demoscopica. Le 4 canzoni più votate della sezione GIOVANI saranno ammesse alla quarta serata. Martedì 26 febbraio si assisterà all’interpretazione degli altri 10 CAMPIONI, cui seguirà la votazione della giuria demoscopica, e degli altri 7 artisti della sezione GIOVANI tra i quali avranno accesso, alla quarta serata del venerdi’, le 4 canzoni più votate dalla giuria demoscopica.

Mercoledi’ 27 febbraio il Festival si ferma per un giorno con uno spazio piu’ ampio dedicato al Dopofestival: sarà l’occasione per fare un primo bilancio delle canzoni presentate con ospiti e i protagonisti del Festival.

Giovedì 28 febbraio, terza serata della kermesse, si alterneranno sul palco i 20 CAMPIONI che proporranno la propria canzone in versione “riadattata”, affiancati da artisti italiani o stranieri; le performance saranno poi votate dal pubblico con il televoto, in funzione da questa giornata perché i telespettatori avranno avuto modo di sentire le canzoni più volte nel corso delle serate precedenti. La quarta serata, venerdì 29 febbraio, sarà caratterizzata dalle esibizioni degli 8 partecipanti della sezione GIOVANI ammessi alla gara e dalla proclamazione del vincitore, attraverso la somma dei voti della giuria demoscopica, del televoto e della giuria di qualità. La serata di venerdì 29 vedrà anche l’esibizione dei superospiti, nomi di grande prestigio del panorama musicale italiano.

LA SERATA FINALE
Sabato 1° marzo ci sarà l’esibizione finale delle 20 canzoni-artisti appartenenti alla sezione CAMPIONI poi votate dalla giuria demoscopica, dal pubblico con il televoto e dalla giuria di qualità. In base alla somma dei voti complessivamente ottenuti nelle varie serate verrà stilata la graduatoria definitiva e la canzone più votata sarà proclamata vincitrice del 58° Festival della Canzone Italiana. Verranno premiate anche le canzoni classificatesi seconda e terza.