Home Politica 9-10 febbraio assemblea della sinistra e degli ecologisti aretini

9-10 febbraio assemblea della sinistra e degli ecologisti aretini

0

AREZZO – Una due giorni aperta alla cittadinanza, di riflessione e dibattiti da cui partirà il percorso unitario di costruzione di una sinistra ancor più forte e plurale, capace di tradurre ancor meglio le esigenze dei cittadini, in un’azione politica stringente ed incisiva.
Un modo per disegnare assieme ai cittadini che vi prenderanno parte, progettualità future sulle tematiche locali più complesse e controverse, così come un’occasione per riflettere sugli orizzonti ideali e politici che la sinistra si trova oggi a costruire nel nostro paese, cercando di cogliere la sintesi tra vecchie e nuove istanze.
Dar forma e voce ai diritti delle fasce più deboli della popolazione. Garantire l’accesso a quelli che vengono definiti “beni comuni”. Sensibilizzare in modo esteso e trasversale sulle tematiche dell’ambiente e delle nuove tecnologie eco-compatibili, tracciare un bilancio sullo stato della partecipazione dei cittadini alla vita politica, così come aprire un dibattito sulle modalità di rapporto tra i vari livelli di governo del territorio. Riflettere e dibattere sulle forme di apertura di nuovi spazi per la vita culturale nella nostra città davvero vissuti e partecipati, tracciare un bilancio sullo stato della gestione della sanità, così come dell'urbanistica nel nostro territorio. Tradurre tutto questo in azione politica concreta e il più possibile ampia e partecipata.
Questi sono alcuni dei temi e degli obbiettivi che verranno posti al dibattito dei vari workshop tematici e dell’assemblea più prettamente politica. Dibattito che vedrà la partecipazione diretta di intellettuali, esperti di settore, e politici di livello nazionale delle quattro forze che prendono parte all’evento. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare”.