Home Cultura e Eventi Cultura A Montevarchi ‘Le Notti delle Chitarre’

A Montevarchi ‘Le Notti delle Chitarre’

0
A Montevarchi ‘Le Notti delle Chitarre’

AREZZO – Le Notti delle Chitarre è senza dubbio il più importante appuntamento dedicato alla chitarra per quanto riguarda il territorio della Provincia di Arezzo e uno dei più importanti in ambito nazionale, ed è certamente un’occasione da non perdere per i tanti appassionati di questo strumento. Inaugurato lo scorso 24 giugno con il concerto del Guitar Quartet, il programma prosegue giovedì 3 luglio – ore 21.15 – con l’Orchestra di chitarre De Falla (Piazza Varchi, Montevarchi). Una realtà tangibile e concreta che sta proponendo un nuovo modo di fare musica rivisitando, in chiave chitarristica il repertorio “ classico” di svariati generi musicali (da Bach a Joplin, da De Falla ai classici della musica partenopea).

L’Orchestra De Falla nasce a Bari nel Gennaio 2000, fondata e ideata dal Maestro Pasquale Scarola, con l’intento precipuo sia di diffondere la musica per chitarra sia di valorizzare i nuovi talenti già affermati a livello nazionale, tanto da far parlare di una “scuola chitarristica barese”.

La sua nascita avviene in un momento in cui si vanno riscoprendo le insospettate risorse orchestrali di questo strumento, per lungo tempo relegato quasi unicamente nel ruolo di strumento prettamente solista o d’accompagnamento. Dal suo nascere, l' Orchestra svolge un’ intensa attività concertistica riscuotendo un enorme successo di pubblico e di critica. Tutte queste peculiarità fanno dell’ “Orchestra De Falla” un mezzo per allargare il confronto tra i generi musicali, preservandone l’unicità di ognuno e ottenendo indistintamente consensi per le esecuzioni.

Il Festival “Le notti delle Chitarre”, gestito da Officine della Cultura, sotto la direzione artistica del M° Gonzalo Solari, promosso dal Comune di Montevarchi, giunge alla sua nona edizione con una importante novità: il collegamento del festival ad un concorso “Giovani alle corde”, che prevede l’esibizione di giovani chitarristi suddivisi in tre categorie in base all’anno di nascita. Le esibizioni dei partecipanti, aperte al pubblico, si terranno venerdì 4 luglio – ore 21.15 – presso il Chiostro di Cennano. Ai vincitori andranno premi in denaro, accessori per la chitarra offerti da Centro Musicale di Montevarchi e abbonamenti alla rivista Guitart.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e si terranno anche in caso di pioggia presso l’Auditorium Comunale – via Marzia 94.

MONTEVARCHI
giovedì 3 luglio – ore 21.15
Piazza Varchi
Orchestra di chitarre De Falla

venerdì 4 luglio – ore 21.15
Chiostro di Cennano
I° CONCORSO “GIOVANI ALLE CORDE”
aperto a chitarristi di ogni nazionalità e grado di studio