Home Sport A Monza ritorna la classica 1000 km

A Monza ritorna la classica 1000 km

0
A Monza ritorna la classica 1000 km

MONZA – La 1000 km di Monza, in programma domenica 27 aprile, inaugura la stagione internazionale dell’Autodromo di Monza, che culminerà con il Gran Premio d’Italia di F. 1 in programma il prossimo 14 settembre.
Dal 1965, anno della prima edizione, la 1000 km di Monza è stata uno degli appuntamenti più prestigiosi del Mondiale Marche, spettacolare palcoscenico di memorabili duelli tra le più importanti Case automobilistiche. Sulla pista stradale si sono sfidate, tra le altre, le Ferrari, vincitrici delle prime tre edizioni, le Porsche, le Ford, le Alfa Romeo e le Jaguar. E, nelle edizioni più recenti della corsa, le Audi e le Peugeot. Tra i piloti, campioni come Ickx, Redman, Surtees, Andretti, Rodriguez, Merzario, Amon, Redman e Pescarolo hanno scritto, tra gli altri, il loro nome nell’albo d’oro della 1000 km di Monza.
Dopo alcuni anni di decadenza, le gare endurance sono state riportate alla ribalta dall’impegno degli organizzatori della Le Mans Series, che per la quarta volta portano all’Autodromo di Monza la 1000 km per un fine settimana di grande automobilismo sportivo
Tra i prototipi in gara, vi sono Peugeot 908 Hdi FAP, Audi R10 TDI, Lola Aston Martin, Pescarolo Judd, Ipsilon Euskadi Judd, Porsche RS Spyder, Radical AER, Lucchini Judd e Lola Mazda. Tra le Gran Turismo, vi sono Ferrari F430, Lamborghini Murcielago, Saleen, Corvette, Porsche 997, Spyker, Aston Martin.
Oltre a quelle della 1000 km di Monza, sono previste le prove e le gare del Formula Renault 3.5 Series, del Radical European Masters, del Classic Endurance Racing e della THP Spider Cup.
La 1000 km di Monza prenderà il via domenica 27 aprile alle ore 12.50.