Home Cultura e Eventi Cultura A Palazzo Chianini-Vincenzi, la nuova mostra di arte contemporanea

A Palazzo Chianini-Vincenzi, la nuova mostra di arte contemporanea

0

AREZZO – Dal 31 maggio al 6 luglio, al Palazzo Chianini-Vincenzi di via Cesalpino, nuova mostra organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo e dal centro d’arte contemporanea Mega+Mega. L’inaugurazione è prevista per sabato 31 maggio alle 18. La mostra, dal titolo “Children’s object”, è una collettiva nell’ambito della quale vengono esposte opere di Vladimiro Andidero, Claudio Ballestracci, Nicoletta Calvagna, Simonetta Fratini, Gianmaria Giannetti, Paola Maffei, Elena Merendelli, Enrique Moya Gonzalez, Gianna Murazzo, Muzkiller Foundation, Cristina Pancini, Marta Primavera, Pino Puntù.
“Dall’inizio dell’anno – ha dichiarato l’assessore alla cultura del Comune di Arezzo, Camillo Brezzi – offriamo volentieri lo spazio di Palazzo Chianini-Vincenzi a Mega+Mega che vi allestisce esposizioni che si rivelano sempre ben riuscite. E siamo giunti già al quinto appuntamento del 2008 con l’arte contemporanea, il terzo dedicato a una mostra collettiva. Stavolta il tema trattato è quello dell’infanzia per evocare la quale gli artisti sono partiti da un oggetto specifico, dalle figurine ai diari, confrontandosi tramite installazioni ‘di memoria’ di cruda sincerità”.
“Artisti non solo aretini – ha precisato il direttore artistico di Mega+Mega, Matilde Puleo – che indagano l’infanzia e i ricordi a essa legati. Ne esce un insieme dove questo periodo della vita non viene presentato come spensierato e felice. L’oggetto da cui gli artisti sono partiti è una scatola di cartone, metafora della ‘scatola dei ricordi’, sopra la quale hanno collocato le loro realizzazioni. L’opera complessiva che ne scaturisce non indulge a immagini piacevoli, invade uno spazio senza nulla concedere alla tenerezza diventando piuttosto la testimonianza di quanto sia difficile, a volte addirittura duro, crescere nell’epoca attuale”.