Home Cultura e Eventi Cultura A passeggio nel triangolo delle cave

A passeggio nel triangolo delle cave

0

Una passeggiata nel triangolo delle cave, organizzata dall’assessorato alla partecipazione del Comune di Arezzo e dalla circoscrizione 1 Giovi, con presentazione delle opere realizzate a seguito del percorso partecipativo 2007 e visita guidata ai luoghi di interesse storico, sociale e culturale delle frazioni di Petrognano, Venere, Campoluci, Quarata e Patrignone. È il ricco e articolato programma che interessa questa zona del Comune di Arezzo sabato 20 settembre a partire dalle ore 16.
Nel 2007, i cittadini delle 5 frazioni sopra ricordate sono stati chiamati a decidere quali infrastrutture e opere di riqualificazione ambientali realizzare coi contributi versati dai gestori delle attività estrattive. Ecco quanto deciso, frazione per frazione: a Quarata un percorso ciclo-pedonale illuminato e protetto di oltre mezzo chilometro da Ripa di Quarata ad Arezzo lungo la strada Setteponti. A Patrignone un’area da destinare a verde pubblico, la sistemazione e messa in sicurezza di un’ulteriore area verde e della piazza in località Pozzo Nuovo. A Petrognano, una complessiva sistemazione della strada, dal manto alle piazzole di scambio. A Venere, la realizzazione di posti auto, di impianti sportivi per il calcetto e le bocce, piste da ballo e pattinaggio e installazione di nuovi punti luce, giochi per bambini, tavoli e panchine. A Campoluci, marciapiedi, aiuole spartitraffico, passaggi pedonali rialzati, nuova segnaletica, apertura al traffico della strada parallela alla comunale, il tutto all’altezza dell’incrocio per Le Strisce (opera in corso di completamento). Complessivamente la spesa per il Comune di Arezzo ammonta a 510.000 euro.
Un’esperienza che ha visto un notevole interesse degli abitanti e che verrà per questo ripetuta nel 2009.
Il ritrovo per sabato pomeriggio è alle 16 presso il centro commerciale di Ripa di Quarata per l’inaugurazione del nuovo percorso ciclo-pedonale. Dopo di che i partecipanti si trasferiranno prima a Petrognano poi a Patrignone per l’inaugurazione delle opere realizzate e per la visita guidata ai luoghi di interesse storico-culturale delle due frazioni. Infine sarà la volta dell’inaugurazione delle opere realizzate a Venere. La passeggiata verrà allietata dalle canzoni popolari del Trio Tresca mentre le visite guidate saranno animate dal gruppo Saltagreppi e dai parroci delle frazioni. Giunti a Venere, i partecipanti, intorno alle 19,30 potranno sedersi comodamente all’interno dell’area attrezzata per gustare una cena contadina offerta dalla pro loco Venere. Si raccomanda la prenotazione entro il 18 settembre: i numeri telefonici sono 0575/315142; 0575/377689; 333/4855502. C’è anche l’e-mail s.ferri@comune.arezzo.it

Exit mobile version