Home Sport A.S. Roma, nominati 10 nuovi ‘cavalieri giallorossi’

A.S. Roma, nominati 10 nuovi ‘cavalieri giallorossi’

0

ROMA – Si è svolta questa mattina presso la Sala Di Liegro di Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, la X edizione della cerimonia di nomina dei 'Cavalieri della Roma'. A fare gli onori di casa l'assessore provinciale allo Sport Patrizia Prestipino. Presenti anche il consigliere alla Regione Lazio in quota Pd Enzo Foschi e la signora Maria, moglie del presidente della Roma Franco Sensi scomparso un mese fa. "Sono un po' emozionata – ha detto la signora Sensi – non sarei dovuta essere qui perché ci sarebbe dovuto essere mio marito. Qualunque cosa io faccia, comunque, la faccio nel suo ricordo. Oggi sono particolarmente felice perché dieci nuove persone entrano a far parte della famiglia dei 'Cavalieri della Roma'".

Con le ultime nomine i 'cavalieri giallorossi' raggiungono quota 101. Hanno ricevuto l'ambito nastrino dei colori del team di Spalletti lo sceneggiatore de 'La squadra' Marco Barboni; l'amministratore Unico di Tecnocantieri Pietro Chiodi; il presidente dell'Autorità portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, Fabio Ciani; l'editore Filippo Ciolfi; il direttore generale del Palaexpo Mario De Simoni; il direttore generale del Centro sperimentale di Cinematografia Marcello Foti; il titolare di una delle più antiche macellerie di Roma Annibale Mastroddi; l'ex giocatore e ora commentatore sportivo Ubaldo Righetti; il presidente dell'Accademia delle Belle Arti di Roma Cesare Romiti; e il generale dell'Esercito Domenico Rossi.

Nel corso della cerimonia il presidente dell'associazione 'Cavalieri della Roma' ha inoltre annunciato il prossimo varo del 'Premio Franco Sensi' assegnato ogni anno a una personalità del mondo calcistico che si sarà distinta per fedeltà e impegno. "Qualità che hanno sempre caratterizzato il rimpianto presidente Sensi".

Presenti numerosi personaggi del mondo della cultura, della politica, dello spettacolo e dello sport, già insigniti del titolo. Tra questi Antonio Calicchia, Rodolfo Bonucci, Antonello Colonna, Roberto di Russo, Giovanni Ferreri, Fabrizio Grassetti, Giacomo Losi, Giorgio Martino, Mauro Miccio, Amedeo Minghi, Massimo Mortari, Luca Odevaine, Bruno Piattelli, Gabriele Scotto e Riccardo Viola.

Intervenendo alla cerimonia, la signora Maria Sensi ha detto che "siamo vicini ai tifosi veri che sono la maggioranza e siamo contro i delinquenti". "Bisogna finirla di dire tante brutte parole sulla nostra squadra – ha aggiunto l'assessore allo Sport per la Provincia di Roma – altrimenti si genera un circolo vizioso. Dobbiamo distinguere i tifosi 'sani' da quelli 'malati'".