Home Sport Abete condanna gli incidenti: ‘Branco di delinquenti’

Abete condanna gli incidenti: ‘Branco di delinquenti’

0

ROMA – "Bisogna fare il massimo per debellare questo branco di delinquenti. Ho piena fiducia nel ministro Maroni e nel capo della polizia Manganelli, che assumano tutte le decisioni necessarie per tutelare la convivenza civile". Così il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete commentando gli incidenti registrati a Napoli e Roma in occasione della prima giornata di campionato.

"Sarebbe stata una bella giornata con partite molto interessanti, se non ci fossero stati questi incidenti che meritano il massimo biasimo", dice il presidente federale ai microfoni di 'Radio Anch'io Lo Sport'. "Sono episodi contrari a ogni forma di convivenza civile, che instillano una logica di paura fra i cittadini che prendono il treno a Napoli o Roma. Noi dobbiamo fare il massimo per debellare questo branco di delinquenti che inquinano il nostro mondo, è impensabile assistere a questi spettacoli".

E' in gioco anche la finale di Champions che la capitale ospiterà quest'anno: "Sia l'assegnazione che il mantenimento della sede di Roma per la finale di Champions è legata al fatto che non accadano incidenti, non solo all'Olimpico ma anche nella città di Roma", avverte Abete.

Intanto, saranno giudicati per direttissima i 5 tifosi arrestati ieri a Roma dalla polizia per i disordini in occasione della partita della squadra giallorossa con il Napoli, mentre sono ancora in corso le indagini delle forze dell'ordine.

Nelle operazioni svolte dagli uomini della Polizia nella zona dello Stadio Olimpico sono stati effettuati diversi arresti e denunce. Prima dell'incontro sportivo un tifoso 21enne della Roma, C.G., è stato arrestato dagli agenti della Digos sul Lungotevere Maresciallo Diaz, mentre cercava di liberarsi di un martello. Un altro tifoso romanista, SL.A., di 23 anni, è stato arrestato per possesso di oggetti esplosivi, mentre un supporter giallorosso ventenne, F.L., e uno della Lazio, C.G., di 28 anni, sono stati denunciati per possesso di oggetti pirotecnici. Arrestato poi per rapina un altro giovane, C.G., 23enne tifoso della Roma.

Nel corso della partita gli agenti del Commissariato Roma Prati hanno tratto in arresto un tifoso ventenne del Napoli, D.D., per possesso di materiale pirotecnico e per resistenza a pubblico ufficiale. Al termine dell'incontro gli uomini del Reparti Mobile della Polizia hanno tratto in arresto un altro supporter partenopeo, B.M, di 22 anni, notato con un coltello in mano, a bordo di un pullman diretto alla Stazione Termini.

Il personale della Squadra Mobile e del Commissariato di Roma Prati ha anche scoperto e sequestrato, vicino alla zona del settore ospiti dello stadio, sette coltelli, otto aste, una mazza appuntita e alcuni bulloni, tutti di ferro, un martello 'frangivetro', nove oggetti pirotecnici, e una torcia bengala delle Ferrovie dello Stato.